blog

 

Inserisci il tuo Blog nella Directory

 

Come creare un Blog su Blogger / Blogspot.com:

 

Uno dei migliori servizi gratuiti per creare un Blog è Blogger (noto anche come Blogspot). Si tratta un servizio offerto da Google e permetta a chiunque di creare il proprio diario online senza la necessità di essere esperti in informatica. Creare un Blog è infatti tanto facile quanto creare un profilo facebook o altri servizi simili che richiedono una semplice registrazione online. 

 

Come iniziare: 

Innanzitutto è necessario avere un profilo "Google"; se hai un indirizzo Gmail, un cellulare Android o un profilo su Youtube avrai sicuramente gia un account Google, in caso contrario  puoi andare direttamente su google.it e registrarti gratuitamente.

creare un Blog su BloggerDopodiché puoi andare su blogger.com o cliccare nel menu di Google in alto a destra l'icona arancione con la "B".

Nella pagine di Blogger troverai un bottone con scritto "Nuovo Blog" (vedi immagine a destra). Cliccaci sopra e potrai immediatamente iniziare a personalizzare il tuo nuovo Sito web. 

Ora dovrebbe aprirsi una finestra come quella qui in basso, che ti permetterà di scegliere un "Titolo", il tuo "Indirizzo" web e l'apparenza/Modello. I blog creati con blogger hanno un indirizzo tipo: www.tuonome.blogspot.com, se invece preferisci avere un indirizzo personalizzato tipo: www.tuonome.com lo potrai aggiungere anche successivamente (al costo di ca. 9 Euro/anno).

 

registrare un blog su blogger

 

Per completare l'operazione e creare il Blog basta cliccare il bottone arancione "Crea il Blog".

Complimenti! ora sei proprietario di un Blog, puoi andare sul tuo indirizzo scelto per visionarlo.

 

Come creare Contenuto e scrivere Post:

Un blog non è però niente senza Articoli. Per iniziare a scrivere vai sempre su Blogger.com e li dovresti ora trovare il pannello di amministrazione del tuo Blog, che dovrebbe avere il seguente aspetto:

 

fare un blog gratis

 

I passaggi successivi non dovrebbero essere complicati. Per iniziare a pubblicare il tuo primo Articolo basta cliccare su "Nuovo Post" e ti comparirà la finestra in cui puoi scrivere.

 

Pubblicizza il tuo Blog e scopri altri Blog:

Una volta che hai del contenuto pronto; potrai far conoscere il tuo blog ad altre persone segnalandolo nel "Elenco Blog" di questo sito. E nel frattempo puoi scoprire uno dei migliaia di blog gia iscritti (con la ricerca in alto o navigando nelle diverse categorie).

 

 

 

Altre pagine  interne: Come aumentare le viste -  World Map: I Social Network più utilizzati al mondo
 

Trova Blog interessanti con la Ricerca - Esempi: Cucinare, Blog con Ricette, Blog su Milano, Calcio, Cinema.

 

La Directory dei Blogger italiani - aggiungi anche il tuo Blog all'elenco.