Blog interessanti su Arte e Cultura

L’arte e la cultura sono l’anima del nostro paese. La cultura svolge un ruolo importante nella vita di tutti noi in molti modi. Ci aiuta a capire il mondo che ci circonda, a formare la nostra identità e a prendere decisioni. La cultura ci fornisce un senso di appartenenza e di significato. Ci aiuta a sapere chi siamo e da dove veniamo. Siamo un paese con una storia e una cultura millenaria; un patrimonio prezioso che deve essere valorizzato e protetto. 

Anche e soprattutto in questo mondo digitale bisogna mai dimenticare e valorizzare la nostra cultura: l’arte, la letteratura, la poesia e la musica.

Blog su Arte e Cultura (Libri, Musica, teatro, mostre artistiche)
Blog su Arte e Cultura (Libri, Musica, teatro, mostre artistiche)

Ecco quindi che mi sono messo alla ricerca dei migliori e più interessanti Blog italiani riguardanti l’arte e la cultura. Tutti i Blog qui elencati sono in italiano, i primi cinque sono i migliori che ho potuto trovare online e gli altri sono quelli presi e segnalati all'interno della nostra directory di elencoBlog.

Blog interessanti su Arte e Cultura:

  1. Artribune (https://www.artribune.com). Questo è il più conosciuto e popolare web magazine qui in italia riguardante i temi della Cultura. Hanno una redazione molto ampia, e quindi possono pubblicare molte notizie sempre aggiornate oltre che vari reportage, interviste e approfondimenti. Secondo me il migliore blog ed il punto di riferimento in italia per Arte e Cultura. Tra i vari argomenti trattati sul sito ci sono anche Design, Architettura, Cinema, Musica, Teatro, Filosofia e Letteratura.
  2. Libreriamo (https://libreriamo.it) è un Blog che offre notizie, recensioni e approfondimenti sul mondo dei libri e dell'editoria. E’ un punto di riferimento in italia per chi ama leggere e scoprire nuovi autori e libri. 
  3. Ambrosiam (https://ambrosiam.blog/blog/) è un blog di cultura che si pone come “luogo di collaborazione tra autore e pubblico”. Oltre alla letteratura in generale come argomento, il blog tratta anche l’archeologia e la mitologia greca e latina. 
  4. Il Tascabile (www.iltascabile.com) - Si tratta di un sito e rivista online che fa parte del famoso dizionario italiano “Treccani”. Si propone di raccontare il mondo attraverso la cultura, la scienza, la filosofia, la politica e l'arte. Un ottimo punto di riferimento per chi vuole rimanere aggiornato sulle ultime tendenze culturali raccontati da una redazione internazionale di qualità.
  5. LiquidArte (www.liquidarte.it) è un sito gratuito dedicato alla promozione dell'arte e della cultura in tutte le sue forme. Si pone come obiettivo quello di dare voce a tutti gli artisti e di contribuire alla diffusione della cultura e della conoscenza. Il principale argomento del blog è l’arte e le mostre artistiche ma racconta anche tutte le altre discipline artistiche e culturali (Cinema, Teatro, Musica, Storia, Libri…ecc).

I migliori blog segnalati su elencoBlog:

  • Art and Cult Blog (https://artandcultblog.blogspot.it/) - Art and Cult Blog è un blog dedicato agli eventi culturali italiani (ma anche talvolta stranieri), dall'arte al turismo. È anche una sorta di contenitore di appunti dedicati all'arte e alla cultura.
  • Wewriteblog (https://antonelladimoia.altervista.org/) - È un blog scritto con passione e amore per gli scrittori emergenti. Il suo compito è diffondere la letteratura degli esordienti gratuitamente e dargli visibilità. Non vengono recensiti libri non curati come editing
  • LibeVerse (https://libe.altervista.org/) - Appassionato perso di storie, film, letteratura, videogiochi e tutto quel che fino a una decade fa veniva considerata una perdita di tempo, esperto di NULLA. Unite a queste informazioni alla propensione per la scrittura e al mio esasperante spirito critico e otterrete quel mix letale di mediocrità che è la mia vita, e che ho deciso di condividere con voi per la vostra felicità.
  • TimeLine1962 (https://timeline1962.wordpress.com/) - Questo blog è dedicato ad uno dei fenomeni più stravaganti della vita: “Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?” Ovvero, gli effetti imprevedibili della Teoria del Caos…
  • Accademia del Caos (https://accademiadelcaos.altervista.org/) - Accademia del Caos è un contenitore per la cultura. Specializzato in filosofia, si occupa anche di storia e letteratura. Esso è nato con lo scopo di suggerire spunti di lettura e studio per gli studenti interessati ad approfondire lo studio della filosofia, in particolare. Ma anche per coloro che necessitano di una semplificazione di concetti a volte ostici. I curatori di Accademia del Caos sono disponibili al colloquio con chiunque avesse necessità di delucidazioni.
  •  L'Armigero da Uxetium (https://armigerodauxetium.blogspot.com/) - In questo blog la mia passione per il Medioevo vuole trovare un approdo nel mondo virtuale; con l'unico fine di intrattenere me stesso e chiunque lo voglia seguire, tratterà principalmente di curiosità su diversi temi riguardanti il periodo medievale, in particolare quello dell'Italia settentrionale e della zona in cui vivo, il Monferrato, per riscoprire i lasciti culturali, storici e folkloristici di un periodo storico che ha delineato l'identità europea.
  • Le Fiabe sono vere- GiroDivagando nel mondo delle fiabe - (https://lefiabesonovere.blogspot.com/) - Nel mondo della fiaba in punta di piedi,parlando di autori e fiabe celebri con qualche incursione nella realtà che ci circonda. Ci sono anche le mie "creature", per chi ha voglia di trascorrere un po' di tempo in loro compagnia.
  • Libri da leggere (https://chelibro.blogspot.com) - Consigli di lettura su libri di narrativa: notizie e dettagli su libri e autori, recensioni,trama, giudizio
  • Tabula arsa (https://tabulaarsa.blogspot.com) - Avevo in mente uno spazio da abitare senza affanno. Con l'immaginazione ho finito per approdare a un vuoto popoloso, gracchiante, senza gravità. Se inciampassi in un paradosso non lo disdegnerei. Io sono il pasto preferito delle mie emozioni. Per effetto del vuoto che c'era mi sono fatta piena di vertigini, ho aggiunto disordine al mio disordine: qui è dove colleziono riflessioni a stelle e spirali, cose da non dimenticare, affetti, incontri, fantasie.
  • Leggere è un modo di volare senz'ali (https://leggerecomevolaresenzali.altervista.org) - Il blog racchiude tutte le mie passioni dai libri ai telefilm.. In particolare racchiude le recensioni delle mie letture e qualche anteprima e segnalazione dei libri che mi piacciono di più.
  • Aspetta un Memento - per non dimenticare (https://www.aspettaunmemento.it/)- Avete presente Memento? Quel film di Christofer Nolan in cui il protagonista si tatua le cose che non deve dimenticare poiché periodicamente perde la memoria? Se anche voi ve ne eravate quasi dimenticati siete nel posto giusto! Sono un aspirante cinefilo, nel senso che mi piace il cinema (e anche tanto), ma c’è così tanto ancora da vedere che non ho il coraggio di rimuovere quell’aspirante. In questo blog vorrei tatuarmi virtualmente ogni film che vedo: non recensioni, non analisi ma tatuaggi. Ecco cosa troverete: piccole considerazioni che possano farmi (magari farci) ricordare ciò che di una pellicola non andrebbe dimenticato, in modo da avere un riferimento qualora fosse passato del tempo dall’ultima visione. Niente di più.
  • Il Manoscritto del Cavaliere (https://www.ilmanoscrittodelcavaliere.it/) - Blog su scrittura e tecniche di scrittura, integrato da arti visive e luoghi dell'anima che arricchiscono ogni narrazione