Curriculum Vitae:

Cosa è:

Un Curriculum è un documento scritto, di solito su un foglio A4, che elenca tutta la carriera di una certa persona. Serve soprattutto per la ricerca del Lavoro, ma può essere in generale utile a farsi un idea della vita professionale e accademica di una persona.

Quando ci si candida per un lavoro l'azienda che assume o il datore di lavoro richiede questo documento per sapere chi ha davanti a se e se è adatto al lavoro.

 

Cosa c'è scritto:

Nel CV vanno innanzitutto inserite tutti i dati personali; cioè Nome, Indirizzo, Contatto (mail e telefono). Spesso si inserisce anche una Fotografia.

Ci sono tutti i dati riguardanti la carriera accademica ( Titolo di studio, Università e corsi frequentati).

Seguito dalla carriera professionale, in cui si elencano tutti i Lavori. Indicando nome del aziende, ruolo al interno del azienda ed il periodo in cui si ha lavorato, specificando se possibile anche le funzioni svolte nel lavoro.

Infine vanno inserite anche tutte le competenze, cioè: conoscenza di particolari tecniche, software conosciuti, lingue parlati...ecc.

 

Come scrivere il proprio Curriculum:

Su internet ci sono moltissimi modelli precompilati di Curriculum ad esempio su questa pagina. E' possibile scaricare questi CV in formato word e poi sostituire le scritte con i propri dati.

Il modello più famoso è probabilmente il cosiddetto "Formato Europeo", cioè un modello realizzato dal Unione Europea per facilitare la ricerca del lavoro ai cittadini europei.

Un altro medo ancora più semplice è quello di andare su: www.Curriculum.Gratis : un sito che permette di fare tutto in modo semplice direttamente online.

 

Cosa fare con il CV:

Una volta che avete finito di compilarlo, potete iniziare a cercare un lavoro. Il metodo più tradizionale è quello di inviare direttamente alle aziende il proprio Curriculum, accompagnato da una lettera di presentazione. Molte aziende, soprattutto quelle più innovative, hanno suoi propri siti web una sezione dedicata in cui è possibile caricare online il Cv in formato PDF o Word (.doc). Basta controllare sui siti ufficiali, e di solito c'è scritto come presentare la propria candidatura, e spesso sono indicate anche le posizioni aperte.

 

Un Esempio concreto di Curriculum:

Ecco qui in basso potete vedere un esempio di come questo documento viene scritto:

esempio di curriculum

come vedete è un semplice elenco di tutti i dati descritti qui sopra.

 

 

 

 

La Classifica dei Blog italiani
Scopri i blog italiani più visitati e più popolari.
I Migliori Blog di Cucina
I migliori Blog di  Cucina e Ricette; con guide e Foto.
I Migliori Blog di Fotografia
Un elenco dei migliori Blog di Fotografia e Portfolio fotografici.
I Fashion Blogger Italiani
Un elenco dei migliori Blogger di Moda e Fashion.
I Migliori Bot Instagram
Il migliore metodo per aumentare i follower su Instagram.
 

 

 

 

Trova Blog interessanti con la Ricerca - Esempi: Cucinare, Blog con Ricette, Blog su Milano, Calcio, Cinema.

 

 

La Directory dei Blogger italiani - aggiungi anche il tuo Blog all'elenco.