Come creare un Blog su Blogger - Blogspot.com


Uno dei migliori servizi gratuiti per creare un Blog è Blogger (noto anche come Blogspot). Si tratta un servizio offerto da Google e permetta a chiunque di creare il proprio diario online senza la necessità di essere esperti in informatica. Creare un Blog è infatti tanto facile quanto creare un profilo facebook o altri servizi simili che richiedono una semplice registrazione online.


Come iniziare:

Innanzitutto è necessario avere un profilo Google ; se hai un indirizzo Gmail, un cellulare Android o un profilo su Youtube avrai sicuramente gia un account Google, in caso contrario  puoi andare direttamente su google.it e registrarti gratuitamente.

creare un Blog su BloggerDopodiché puoi andare su blogger.com o cliccare nel menu di Google in alto a destra l'icona arancione con la B .

Nella pagine di Blogger troverai un bottone con scritto Nuovo Blog (vedi immagine a destra). Cliccaci sopra e potrai immediatamente iniziare a personalizzare il tuo nuovo Sito web. 

Ora dovrebbe aprirsi una finestra come quella qui in basso, che ti permetterà di scegliere un Titolo , il tuo Indirizzo web e l'apparenza/Modello. I blog creati con blogger hanno un indirizzo tipo: www.tuonome.blogspot.com, se invece preferisci avere un indirizzo personalizzato tipo: www.tuonome.com lo potrai aggiungere anche successivamente (al costo di ca. 9 Euro/anno).


registrare un blog su blogger


Per completare l'operazione e creare il Blog basta cliccare il bottone arancione Crea il Blog .

Complimenti! ora sei proprietario di un Blog, puoi andare sul tuo indirizzo scelto per visionarlo.


Come creare Contenuto e scrivere Post:

Un blog non è però niente senza Articoli. Per iniziare a scrivere vai sempre su Blogger.com e li dovresti ora trovare il pannello di amministrazione del tuo Blog, che dovrebbe avere il seguente aspetto:


fare un blog gratis


I passaggi successivi non dovrebbero essere complicati. Per iniziare a pubblicare il tuo primo Articolo basta cliccare su Nuovo Post e ti comparirà la finestra in cui puoi scrivere.


Pubblicizza il tuo Blog e scopri altri Blog:

Una volta che hai del contenuto pronto; potrai far conoscere il tuo blog ad altre persone segnalandolo nel Elenco Blog di questo sito. E nel frattempo puoi scoprire uno dei migliaia di blog gia iscritti (con la ricerca in alto o navigando nelle diverse categorie).


Articoli recenti:

La Classifica dei Blog italiani

Scopri i blog italiani più visitati e più popolari.


I Migliori Blog di Cucina

I migliori Blog di Cucina e Ricette; con guide e Foto.


Migliori Blog di Fotografia

Un elenco dei migliori Blog di Fotografia e Portfolio fotografici.


I Fashion Blogger Italiani

Un elenco dei migliori Blogger di Moda e Fashion.


Cos'è e come compilare un Curriculum Vitae

Una guida sul CV, con anche alcuni modelli precompilati.


E se hai un computer con windows 10 puoi andare su questo blog per il Download di un Programma Antivirus Gratis.



Trova Blog interessanti con la Ricerca - Esempi: Cucinare, Blog con Ricette, Blog su Milano, Calcio, Cinema. Risorse per Blogger: Come aumentare le viste, World Map: I Social Network più utilizzati al mondo Come creare un Blog su Blogger.





La Directory dei Blogger italiani - aggiungi anche il tuo Blog all'elenco.