Migliori siti italiani di Tecnologia

La tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra vita. Dagli smartphone alle auto elettriche, tutto è ora alimentato dalla tecnologia. In un mondo guidato dall’innovazione tecnologica, rimanere informati sulle ultime tendenze, novità e aggiornamenti è fondamentale. 

Il miglior metodo per rimanere al passo su quello che succede nel mondo dell'informatica è sicuramente internet. Esistono numerosi blog, siti web e canali YouTube che pubblicano esclusivamente le news riguardanti questa specifica nicchia.

Questi portali non si rivolgono ovviamente solo ai Geek appassionati di gadget tecnologici, ma rappresentano anche una fonte utilissima per chiunque utilizza la tecnologia. Particolarmente importanti sono ad esempio le recensioni che questi Blog offrono. Quando necessitiamo di acquistare uno nuovo dispositivo, che sia un nuovo cellulare o una nuova TV, possiamo infatti controllare ed informarci meglio grazie a questi siti e saper distinguere i prodotti che vale la pena di acquistare da quelli che sono solo una perdita di tempo e di denaro.

blog migliori di Tecnologia
Blog migliori di Tecnologia

Ecco quindi una breve raccolta di quelli che secondo me sono i migliori blog riguardanti gli argomenti di Tecnologia, Computer, Internet e scienza in generale. Cercherò di inserire tutti i siti più popolari in italiano, prendendo in considerazione la qualità dei contenuti, il livello di competenza e l'affidabilità. Questa classifica attuale è del 2023.

Migliori Siti italiani di Tecnologia e informatica:

  1. Wired.it - Wired è un magazine internazionale specializzato in tecnologia. E’ presente anche in italiano con moltissime news e approfondimenti riguardanti il mondo della tecnologia e dei contenuti digitali. Ha un'ampia redazione ed essendo una rivista di rilievo internazionale ha anche accesso ad un grande network di produttori e aziende della Silicon Valley.
  2. AI-net.it - E’ un sito di tecnologia in italiano. Questa entry è un po’ autoreferenziale in quanto è anche uno dei miei altri blog. Ma sul sito trovate comunque articoli riguardante guide per computer e recensioni di software, oltre che a breve anche qualche contenuto riguardante l'intelligenza artificiale. 
  3. Puntoinformatico.it - Questo era uno dei primi siti di news tecnologiche disponibile qui in italia. Ed è riuscito a rimanere per anni un punto di riferimento per chiunque sia appassionato di informatica. Un ottimo sito, serio e con una redazione preparata.
  4. hwupgrade.it - Questo è un altro importante sito italiano nato molti anni fa. Oggi giorno fa parte del “Quotidiano Nazionale” ed un buon sito che offre notizie, approfondimenti e recensioni.
  5. Tuttoandroid.net - Come gia fa intender il nome; questo blog si occupa principalmente di Smartphone. Ci sono molti siti web simili ma questo è uno dei miei preferiti; ha un design semplice ed esteticamente gradevole, con articoli brevi e concisi. 
  6. IPaddisti / ipaddisti.it - Questo sito si occupa principalmente dei dispositivi Apple. Un buon punto di partenza per chi è in posseso di un iPhone e vuole rimanere aggiornato sulle ultime novità.
  7. Tom's Hardware / tomshw.it - Uno dei primi siti di tecnologia nati negli stati uniti. E’ ora disponibile anche in altre lingue tra cui appunto in versione italiana.
  8. Dday.it - Un punto di riferimento nel mondo dell’hi-tech. Offre Notizie, prove di dispositivi vari (Cellulari, Fotocamere, Computer…ecc) e recensioni riguardanti il mondo del Gaming. 
  9. Aranzulla.it - Il sito di Salvatore è uno dei siti più visitati in italia. Sul Blog si trovano principalmente guide e tutorial per PC e Smartphone. 

In conclusione, questi sono solo alcuni dei siti più popolari di tecnologia e Computer, che io ritengo più interessanti. Ne esistono ovviamente molti altri in giro per il web, navigando potrai trovare ad esempio blog che si sono specializzati in certi argomenti, e che approfondiscono  meglio una determinata nicchia. 

Inoltre è possibile trovare su Youtube stesso moltissimi canali italiani che si sono specializzati in tecnologia. 

Comunque sia, vorrei anche aggiungere che per rimanere ancora meglio informati sulle ultime innovazioni in campo tecnologico conviene anche conoscere un po' di inglese, in quanto molte delle fonti più autorevoli sono propria in questa lingua. Dedicherò quindi poi anche un post separato per segnalare i siti migliori a livello internazionale.