Hobby: Quali sono e Come sceglierne uno

Un hobby è quel tipo di attività che svolgi nel tempo libero per puro e semplice divertimento. Gli hobby possono essere di qualsiasi tipo; alcuni coinvolgono attività fisiche mentre altri solo le proprie capacità intellettuali, possono risultare nella creazione di un oggetto tangibile o semplicemente soddisfare una passione o un interesse. 

Insomma sono un bel passatempo che contribuiscono spesso anche a migliorare il proprio stile di vita ed essere una fonte di grande soddisfazione. Possono infatti aiutare a rilassarci, apprendere nuove abilità, fare nuove amicizie ed in generale rimanere attivi mentalmente. 

Avere un Hobby è quindi una buona cosa, e se ancora non ne hai uno, dovresti darti una mossa e trovarne uno. 

Indice:

Esempi di Hobby da scegliere
Esempi di Hobby da scegliere

Come scegliere un Hobby

Esistono molte ragioni diverse per cui si finisce a fare un certo hobby. Vediamo quindi i migliori metodi e consigli per scegliere cosa fare. 

  1. Trova il tempo. Come prima cosa bisogna innanzitutto trovare il tempo per un'attività aggiuntiva; a parte le ore di lavoro che ovviamente non possono essere sostituite, bisogna guardare le attività meno produttive, ad esempio guardare la TV, e sostituirle appunto con un hobby vero e proprio.
  2. Considera i tuoi Interessi. L’hobby deve essere qualcosa che ti piace fare. Valuta quindi le tue passioni e i tuoi interessi, dai un'occhiata in giro per trovare qualcosa di stimolante e valuta anche cosa ti piaceva fare durante la tua infanzia, forse in questo modo potresti riscoprire un vecchio hobby.
  3. Trova qualcosa che ti rende migliore. Come già detto, sono molti gli hobby che possono rendere la tua vita migliore. Ad esempio: Lo sport può migliorare la tua saluta, la lettura migliora la tua mente, la creatività può aiutarti a rilassarti e gli hobby fatti in comunità possono migliorare la tua vita sociale. Gli hobby riescono quindi ad arricchirti in modi diversi.
  4. Lasciati ispirare. Se ancora non sai che hobby fare guarda un po nell'elenco qui in basso con tutti gli hobby più popolari. Oppure chiedi in giro, guarda che hobby praticano le persone intorno a te, prova a scoprire se hai qualche interesse in comune con un amico o conoscente. 
  5. Prova qualcosa di nuovo. Spesso il miglior metodo per trovare una nuova passione è quello di provare qualcosa di nuovo. Iscriviti ad esempio a qualche corso o un'attività di gruppo.

Gli Hobby più Popolari, ecco alcuni Esempi

Ecco qui alcuni degli hobby più popolari in assoluto. Questo elenco è abbastanza generico e non va quindi in dettaglio. Ma è comunque un ottimo spunto per darti un'idea di come è possibile spendere il proprio tempo.

  • Lettura (Leggere, Scrivere)
  • Fare Sport o attività fisica
  • Creare Arte (Disegno, Fotografia, Pittura, Scultura, modellistica)
  • Lavori Manuali (Bricolage, Lavorazione del Legno, Cucire)
  • Viaggio (Escursioni, Trekking..)
  • Collezionismo 
  • Imparare nuove cose (Imparare una lingua, una nuova abilità/ Competenza)
  • Cucinare 
  • Musica (ascoltarla e suonarla)
  • Giardinaggio
  • Videogiochi
  • Fai da te (Costruire cose)
  • Giochi di gruppo (Giochi da tavola, giocare a carte)
  • Ballare
  • Uscire e Socializzare 
  • Cinema

Come vedi ci sono molte modi diversi per passare il tempo. Non esiste un modo giusto o sbagliato, l’importante è trovare qualcosa che ti fa sentire bene.

Elenco Blog su Hobby

Nella nostra directory ci sono anche vari blog dedicati agli hobby di chi li cura. Ecco qui un piccolo elenco di siti che magari possono ispirarti.

  • LACHIPPER.COM idee per la casa creativa - https://lachipper.com
    Un blog ed uno shop dove trovare idee, consigli e tutorial per rendere più creativa e personale la tua casa, progetti semplici e facili da realizzare di riciclo e fai da te creativo... cucina e ricette, stile ecc... 
  • Creazioni Fiopi - Crochet Pattern - https://creazionifiopi.blogspot.com/
    Bentrovati nel blog di Creazioni Fiopi, qui troverete schemi a uncinetto per poter realizzare copertine neonato, scarpine a uncinetto, cappellini a uncinetto, applicazioni a uncinetto, tende a uncinetto e non potevano mancare i classici centrini a uncinetto.
  • I fiori di loto… - https://ifioridiloto.blogspot.com/
    Blog di ricette senza lattosio. 
  • vita da shabby - https://vitadashabby.blogspot.com/
    spiegazioni e tutorial sulla trasformazione, recupero, restauro e creazione di mobili e oggetti post relativi alla vita shabby ( mobili, oggettistica, cucina, orto, piante, stoffa ecc)
  • Associazione Circolo "Tempo Libero" - http://associazionecircolotempolibero.blogspot.it
    L'Associazione Circolo "Tempo Libero" nacque il 2 febbraio 1994 a Castellammare di Stabia, fortemente voluta dal fondatore, il compianto e amato Presidente Salvatore Correale, con finalità sociali, al fine di favorire incontri e scambi culturali tra gli associati. Dal 1994 ad oggi, coprendo un vuoto inammissibile per una città tanto rinomata, con grande impegno e sacrificio, ha organizzato rassegne e convegni inerenti al collezionismo, riscuotendo un notevole successo di visitatori ed espositori, che hanno creduto nella validità dell'iniziativa. 
  • Pensieri sparsi nell'etere - https://pensieri-sparsi-nell-etere.blogspot.com/
    Questo mio spazio rappresenta il mio piccolo mondo. Amo i ritmi lenti, così vivo assaporando e apprezzando le cose più semplici e basilari della vita. Nel mio blog troverete anche post che riguardano una delle mie tante passioni:l'uncinetto
  • Buona lettura - https://unabuonalettura.blogspot.com/
    Ciao a tutti, benvenuti sul blog Buona lettura! Mi chiamo Ilaria e sin da piccola ho la grande passione della lettura. Ho sempre letto vari generi, ma i miei preferiti sono i fantasy. Da qualche anno ho scoperto che mi piace anche scrivere, inventare storie e personaggi. Ho deciso di aprire questo blog proprio perché ho pubblicato il mio primo romanzo (L'Imperatrice della Tredicesima Terra) e vorrei condividerlo con voi. Inoltre scriverò anche delle recensioni dei libri che leggo, alcuni già usciti da diversi anni (soprattutto per chi per qualsiasi motivo non li avesse letti).
  • Cris Cri - http://www.criscri.com/
    Parlo della mia vita e della mie più grandi passioni Beauty, Studio, Outfit e Viaggi
  • GDR Magazine | Blog sui gdr - http://www.gdrmag.it
    Su GDR Magazine troverai diversi articoli di approfondimento sulle tematiche gdr, dalle recensioni delle ultime uscite sino ai tutorial che ti guideranno passo passo nella creazione della tua campagna. Non perderti le nostre interviste agli autori di giochi di ruolo!
  • Fishingmania.it - Tutto il mondo della pesca in rete - http://www.fishingmania.it/
    Fishingmania nasce all’inizio del 2010 su idea di Andrea Castelli e Matteo Maggi, spinti dalla comune passione per la pesca. Nato inizialmente come un passatempo per condividere con tutti i pescatori presenti sul web le nostre uscite di pesca, con il passare degli anni Fishingmania è diventato sempre più un punto di riferimento per gran parte dei semplici pescatori e degli agonisti.….
  • Donne e dintorni: il nuovo blog donne - http://www.donnaedintorni.com
    Donna e Dintorni è il blog donne che mancava. Perché parliamo di make up ma anche di sostenibilità. Perché parliamo di lavoro ma anche di matrimoni da sogno.
  • Il Taccuino Rosso - http://www.iltaccuinorosso.it
    Ricette veloci e semplici per tutti. Consulta il blog per scoprire nuove ricette da provare a casa con gli amici o in famiglia.