Come installare WordPress

Ho appena creato questo blog, Ciao Mondo! Il resto di questo sito: cioè ‘”l’elenco Blog” italiani (la directory in cui chiunque può segnalare il proprio blog) è stato creato già parecchi anni fa e conta già migliaia di siti iscritti. Ma in questa parte del sito ho deciso di creare blog basato sul CMS: WordPress.

Come primo articolo penso che potrebbe essere utile spiegare come ho fatto a installare WordPress, di che si tratta e di cosa è necessario prima di iniziare.

come installare WordPress
come installare WordPress

Cosa è WordPress?

WordPress è un cosiddetto CMS o “Content management system” cioè un “Sistema per gestire contenuti digitali”. Si tratta quindi del sistema che gestisce un blog e i suoi contenuti pubblicati. Lo puoi considerare super giù come un “App” che crea l’interfaccia per scrivere e pubblicare testi, foto e video.

WordPress è inoltre un progetto open source e quindi completamente gratis da utilizzare.

Requisiti – Di cosa hai bisogno per utilizzare WordPress?

Prima di poter utilizzare WordPress è innanzitutto necessario uno spazio web su cui installare il proprio blog. Bisogna quindi acquistare un servizio di Hosting con un Dominio.

L’hosting in particolare deve poter gestire PHP (versione 5.6 o superiore, meglio se almeno PHP 7.4) e avere almeno un database MySQL. I prezzi per un hosting partono dai 18 Euro al anno per un servizio base (e con “base” intendo semplice e abbastanza lento. Più costoso è, e più performante con più servizi è).

Alcuni dei più noti servizi hosting sono: Aruba.it, hostinger.it, register.it, tophost.it, ionos.it, SiteGround.it e OVH.it . Tutti questi siti elencati offrono server adatti per gestire WordPress.

Installazione di WordPress:

  1. Creare un Database – La prima cosa da fare (dopo aver già acquistato l’hosting) è quella di entrare nel panello degli strumenti del proprio servizio hosting e trovare la sezione dedicata ai “Database” o “MySQL”. Nella maggior parte dei casi basta cliccare su “crea nuovo Database”, “aggiungi database” o frase simile da li si potrà scegliere poi un nome database, user e password. Per alcuni servizi hosting questi dati vengono invece già creati e forniti dal servizio stesso e non dovrai quindi creare database ma semplicemente individuare il tuo database con i dati d’accesso.
  2. Scarica la cartella .zip di WordPress (o falla scaricare dal panello hosting). Come già detto WordPress è disponibile gratuitamente ed è possibile scaricarlo in italiano da questo link. Scarica quindi la cartella compressa in formato “.zip” e decomprimila per visualizzare i file.
  3. Uno dei file al interno della cartella si chiama: wp-config-sample.php . Trovalo e rinominalo in wp-config.php.
  4. Apri e modifica il file wp-config.php con un editore di testo ad esempio “Blocco note” (pre-installato in tutti i PC) o con un programma per scrivere codice html: ad esempio “Microsoft Visual Studio Code” (da scaricare gratis). In questo file devi inserire i dati (creati al 1. punto) per accedere al database. Cioè devi inserire il nome del database, user, password ed eventualmente”l’Host” (che spesso è e rimane 'localhost', ma bisogna controllare nel panello di controllo database il host/ IP indicato). Il file wp-config.php è già precompilato ed è abbastanza facile inserire i propri dati, ad esempio: per inserire il “nome del database” devi trovare la riga con scritto 'nome_del_database_qui' e sostituire il testo al interno delle virgolette, o 'nome_utente_qui' per inserire il nome utente/user e cosi via anche per la password. Infine devi modificare anche la parte riguardante “Authentication Unique Keys and Salts” visitando il link di wordpress indicato per copiare alcune righe auto generate di codice.
  5. Infine puoi caricare tutti i file della cartella WordPress direttamente nello spazio web. E’ possibile farlo con un programma FTP o sempre nel panello del controllo del proprio hosting nella sezione “Gestione file“. In alcuni servizi hosting c’è persino un bottone per fare caricare direttamente al hosting una versione di WordPress, in quel caso devi scaricare e modificare solo il file wp-config.php.
  6. Ora basta visitare la pagina/ dominio in cui sono stati caricati i file per avviare la procedura di installazione. WordPress chiederà quindi di scegliere un titolo per il blog e di creare un utente amministratore.

Tutto sommato installare WordPress non è molto complicato, si può infatti completare tutto il procedimento qui descritto in soli 5 minuti. La parte più difficile è probabilmente capire dove trovare tutte le impostazioni al interno dello proprio panello hosting; soprattutto se si tratta della prima volta che si utilizza un servizio del genere. Ma anche le impostazioni stesse di un hosting sono più o meno paragonabili alle impostazioni del proprio profilo facebook o del proprio smartphone, basta cercare un po e si troverà una soluzione.