Migliori Blog di Design

Il design è il processo di creazione di qualcosa di nuovo e utile, che sia un prodotto, un mobile, un edificio, un oggetto o una città. Un buon design è funzionale ed esteticamente gradevole, risolve un problema in modo elegante ed efficiente.

Noi italiani in particolare abbiamo un amore profondo e di lunga data per il buon design, che si manifesta in ogni cosa, dall’architettura in cui viviamo, alle macchine che guidiamo fino alla moda che indossiamo. Apprezziamo quindi profondamente la bellezza e sappiamo che un buon design può rendere la vita più piacevole e appagante. 

Siamo un popolo creativo che non ha paura di sperimentare e provare cose nuove. I designer italiani spingono costantemente i confini di ciò che è possibile e continuano a ispirare designer di tutto il mondo. 

Per creare del buon design è sempre utile ispirarsi al lavoro altrui. Non tanto per copiare ma per capire meglio quali sono le nuove tendenze, le nuove tecnologie e le innovazioni del futuro. Ed il miglior metodo per rimanere al passo su quello che accade nel mondo del design sono sicuramente i Blog Specifici. 

Blog di Design
Blog di Design

In questo post elencherò quindi i migliori siti/ Blog italiani dove leggere le ultime novità e nelle quali esplorare i lavori di altri designer. Iniziamo con la divisione del l’elenco in due categorie: da una parte ci sono tutti i blog (in italiano) riguardanti l’Home Design e l’architettura, e nella seconda parte tutti i Blog riguardanti il “Visual Design”, cioè arti visive, tipografia, grafica pubblicitaria…ecc. 

Infine c’è anche una breve lista dei migliori blog di Design inseriti qui sulla nostra Directory di elencoBlog.

Blog Interior Design, Arredamento e Architettura:

www.ad-italia.it - Architectural Digest è la più famosa rivista riguardante l’arredamento, il design e l’arte decorativa. Si tratta di un Magazine nato in formato cartaceo ma che oggigiorno è disponibile anche online come blog oltre che sui vari Social, su youtube pubblica ad esempio anche molti video molto approfonditi. Questo indicato qui è il sito italiano, in cui si trovano molti articoli approfonditi con foto di case, appartamenti e locali commerciali. E’ un'ottima fonte per designer e professionisti del settore o semplicemente per chi è interessato a scoprire i vari stili contemporanei intorno al mondo. 

https://living.corriere.it - Tra i quotidiani italiani abbiamo il  “Corriere della sera” che produce uno dei magazine riguardante Design e architettura più interessanti in italia. Il Blog fornisce tutte le notizie riguardanti il settore oltre che molte gallerie fotografiche con immagini affascinanti di interni ed esterni di case e appartamenti.

www.domusweb.it - Domus è una rivista italiana di architettura molto nota. Le riviste cartacee sono praticamente dei veri e propri libri, utilizzati anche nelle varie università di architettura. Anche nella versione online è possibile trovare moltissimo contenuto con articoli approfonditi e casi studio completi con anche planimetrie e prospetti architettonici. Un ottimo sito per studiare i grandi architetti del nostro tempo.

www.aformadicasa.it - E’ un blog in italiano sul mondo del interior design e dell'arredamento. 

www.elledecor.com/it/ - Anche la nota rivista “Elle” ha una sezione del proprio sito web dedicata alle decorazioni della propria casa (Home Decor) e al arredo. 

Blog di Visual design e Grafica:

Frizzifrizzi.it - E’ un blog che ha come tema principale la cultura visiva. Ciò include tutte le varie forme d’arte visiva come: illustrazione, tipografia, comics, fotografia oltre che la moda e l’editoria in generale. Ha una redazione notevole e molto informata che dimostra una profonda conoscenza dell'argomento trattato.

www.sagrafica.it - Questo è un blog che si occupa di grafica pubblicitaria, comunicazione e web design. Il sito è ricco di articoli, tutorial e guide, riesce a spiegare bene i nuovi trend riguardanti il mondo del design e a fornire analisi su nuovi logo e restyling di progetti grafici.
www.picamemag.com - Un altro webmagazine italiano sulle arti visive. Sul sito è possibile trovare molti articoli ed interviste riguardanti illustrazione, design ed arte in generale.

Altri Blog di Design segnalati qui su elencoBlog:

  • Questioni di Arredamento - www.questionidiarredamento.it
    Blog di arredamento per la casa che offre soluzioni progettuali per un arredamento creativo e allo stesso tempo funzionale; informazioni sulla cultura del legno e dei mobili in legno, storia dell’arredamento; informazioni sul riciclo creativo e l'arredamento eco-compatibile; guide sul fai da te e sulla decorazione dei mobili e della casa.
  • CASA, ARREDAMENTO E BRICOLAGE - http://casabirichina.blogspot.it
    Blog sull'arredamento della casa e gli accessori d'arredo, design, fai da te, bricolage, immobili e manutenzione
  • Arredamento facile - http://arredamentofacile.blogspot.com
    Arredamento facile si propone come punto di riferimento sul web per chi volesse ricevere notizie ed informazioni su come arredare la propria casa in modo semplice, gradevole ed economico. A tua disposizione trovi anche un architetto che, gratuitamente, realizzerà per te il progetto della tua casa dei sogni provvedendo anche ad arredarla
  • Design with love - http://design-with-love.blogspot.com
    Arte, design, fotografia, grafica, architettura, moda, libri, cucina, creatività
  • Grafica, creatività, web design - www.graphivity.it
    Il blog di Graphivity tratta di design, nuove tecnologie, seo e posizionamento, wordpress, plugin, grafica pubblicitaria, social media, impaginazione, web design.
  • Studio pixel comunicazione e design - http://studiopixelsnc.blogspot.it
    La nostra idea è quella di raccontare cosa succede tutti i giorni nel nostro studio, come si approccia il cliente, come si sviluppa un progetto, quali sono le fonti d'ispirazione, i dubbi, le perplessità e le certezze di ogni giorno... Non parleremo solo dei grandi nomi che hanno fatto la storia, vogliamo uno spazio in cui parlare di noi e di tutti coloro che ha deciso d'intraprendere l'avventura del creativo in Italia oggi. Fortunatamente facciamo un lavoro che ci piace e spesso ci rende felici, usiamo i colori, la carta e quando capita anche la plastilina, ma non siamo bambini. Spesso le persone lontane dal nostro universo credono che siccome facciamo un lavoro creativo allora si fa meno fatica e tutto è più semplice, soprattutto se si usa il computer, vogliamo sfatare anche questo mito e magari spiegare meglio cosa fa un designer o più semplicemente un creativo per vivere.

Questo è un elenco in continuo aggiornamento, anche perché si tratta di un argomento che mi interessa molto. Se conoscete altri blog simili potete anche farmi sapere. 

 In questa lista non sono inseriti i Fashion Blog che invece potete trovare nel seguente post.