Social network più usati in Italia e nel mondo

La digitalizzazione ha fatto passi da giganti nell'ultimo decennio e anche qui  in Italia non esiste quasi più nessuno che non abbia uno Smartphone. Internet e i social sono diventati il principale mezzo di comunicazione: vengono utilizzati per leggere le notizie, condividere foto e per fare chiamate e videochiamate. Le varie app installate sui nostri smartphone sono quindi diventati parte integrale nella vita quotidiana sia privata che professionale.

Il panorama dei Social network cambia spesso, nascono nuove app e nuove tendenze ma in cima alla lista abbiamo da parecchi anni alcuni Social che si sono affermati come i più scaricati e più utilizzati in Italia: vediamo quali sono.

Indice:

Social Network più utilizzati
Classifica dei Social Network più utilizzati

Ecco i 7 Social network più utilizzati in Italia 2023

  1. WhatsApp 
  2. Youtube (Google)
  3. Facebook
  4. Instagram 
  5. TikTok
  6. Telegram
  7. X (Twitter)

Come vediamo l’app indiscussa utilizzata da praticamente tutti gli Italiani è WhatsApp. Anche YouTube è tra i siti in assoluto più utilizzati in italia e praticamente preinstallato su tutti gli Smartphone android insieme a Google. Poi c’è facebook, che è in leggero declino e sta per essere superato da Instagram (sempre di proprietà di Meta). Poi c’è TikTok che sta spopolando tra gli adolescenti e Telegram che sta crescendo come sistema alternativo di messaggistica. Infine c’è X / Twitter che anche se non utilizzato spesso nel nostro paese rimane tra i social più conosciuti.

Altri social con parecchi iscritti in Italia sono: Pinterest (per salvare e condividere immagini), LinkedIn (per il mondo del lavoro, con molti italiani iscritti anche se si tratta di un social non utilizzato attivamente) e Spotify (non veramente un social, ma comunque una delle app più popolari in italia).

I social più diffusi a livello internazionale

Le app e i Social network più popolari in italia sono anche quelli tra i più popolari al mondo. Cioè in tutto il mondo nella top 5 c’è Facebook, YouTube, Instagram e Twitter.  Ma oltre quelle elencate nella lista italiana possiamo aggiungere alcune app che nel nostro paese sono un po' meno popolari. Vediamo quali sono:

  • Snapchat (popolare soprattutto negli Usa)
  • Discord (il social utilizzato dai Gamer per comunicare)
  • Reddit (Social di news prevalentemente in lingua inglese)
  • WeChat, Weibu e Douyin  (i Social più popolari in China)
  • Twitch e Kick (I Social per lo streaming di video live)

Come vengono utilizzati i Social Network?

Il motivo per cui i Social sono diventati così importanti è perché hanno delle funzioni molto utili e ci aiutano a risolvere vari problemi. Vediamo quali sono i principali utilizzi:

  • Rimanere in Contatto con amici e familiari. I social hanno reso più semplice ed immediata la comunicazione, aggiungendo anche nuove funzioni che prima non esistevano, come ad esempio la videochiamata.
  • Condividere i propri pensieri e la propria vita. Oggigiorno tutto può essere condiviso online con altri.
  • Informarsi online. Le notizie sono ora più immediate e più facilmente accessibili attraverso i social.
  • Networking e Relazioni. I social possono essere un ottimo metodo per conoscere nuova gente con gli stessi interessi.
  • Lavoro e Professioni. I Social sono anche un ottimo strumento per trovare lavoro o crearsi un lavoro, per vendere cose e scambiarsi opinioni con colleghi nello stesso ambito professionale.
  • Un passatempo/ Hobby. Per molte persone i social sono anche un semplice passatempo.

Infine va però anche detto anche se sono uno strumento molto utile è importante usarli con saggezza, in quanto possono portare con sé vari rischi.