Lavoro e Aziende: Guida su come e dove candidarsi

Se stai cercando un lavoro in azienda, devi prepararti con cura; trovare il lavoro dei propri sogni è infatti un'impresa molto difficile. Il mercato del lavoro è molto competitivo e purtroppo anche molto saturo, non ci sono più tutte quelle offerte di lavoro di una volta, ed uno dei motivi principali è anche la situazione economica dell'Italia.

Il processo di candidatura può suscitare molta preoccupazione; spesso è infatti un'impresa lunga e impegnativa. E Non aiuta neanche il fatto che molte aziende impongono dei requisiti rigorosi ai propri dipendenti, richiedendo una grande preparazione che purtroppo spesso non viene però rispecchiata nello stipendio offerto.

Preparandosi bene ed utilizzando un approccio strategico è però possibile fare la differenza. In questo post cercherò quindi di fornire dei consigli pratici su come affrontare al meglio una candidatura. Partendo dal come preparare tutti i documenti (a partire dal CV), fino al come e dove trovare le aziende che stanno assumendo, spiegando anche il loro processo di selezione. 

Indice:

Come trovare lavoro nelle aziende
Come trovare Lavoro nelle Aziende

Che cosa è una candidatura di lavoro

Candidarsi per un lavoro è uno dei metodi per trovare un impiego. In sostanza significa semplicemente consegnare una serie di documenti ad un'azienda, in cui sono specificate tutte le informazioni personali e relativi alla carriera per cui ci si candida. La candidatura può sia essere spontanea, quando si prende direttamente l’iniziativa e ci si presenta all'azienda, oppure può avvenire in risposta ad un annuncio di lavoro pubblicato dall'azienda stessa. 

Tutte le aziende hanno dei metodi selettivi differenti (che saranno approfonditi nei paragrafi successivi) ma in quasi tutti i casi consiste nel presentare il proprio Curriculum vitae ed eventualmente anche una lettera di presentazione. In alcuni casi il datore del lavoro potrebbe in aggiunta includere nella candidatura anche un questionario con una serie di domande su qualifiche, competenze o in generale relative al lavoro offerto. 

Una volta inviata la candidatura essa viene raccolta ed analizzata dall'azienda, in particolare dal loro dipartimento per le relazioni umane che si occuperà della selezione. Dopodichè verranno selezionati i candidati idonei che potranno passare così allo step successivo: il colloquio di lavoro

Crea un Curriculum di Impatto

Il primo punto in assoluto per candidarsi ad un lavoro è quello di realizzare un Curriculum Vitae. Oltre ad essere un requisito fondamentale, il curriculum è anche la prima impressione sui potenziali datori di lavoro. 

E’ importante che sia ben scritto, chiaro e con tutte le eventuali informazioni di cui l’azienda potrebbe avere bisogno. Per approfondire l’argomento ti consiglio anche di andare su questo sito molto autorevole, che spiega meglio i diversi tipi di Curriculum e da la possibilità di scaricare alcuni modelli già pronti. 

Ecco invece alcuni suggerimenti per creare un curriculum di impatto:

  • Crea un CV chiaro e conciso
  • Non realizzare un Curriculum troppo lungo
  • Dai risalto ai tuoi successi, piuttosto che elencare semplicemente le posizioni lavorative passate
  • Rileggi e fai rileggere il tuo CV, per assicurarti che non ci siano errori
  • Include nel Curriculum le parole chiave indicate nell'annuncio di lavoro. Spesso le aziende utilizzano un sistema automatico per scannerizzare i documenti, cercando ad esempio determinate parole chiavi. Utilizzando le parole chiavi giuste al interno del CV è possibile passare questi filtri
  • Crea diverse versioni e adatta il tuo curriculum per ogni posizione a cui ti candidi includendo appunto contenuti specifici all'azienda e al annuncio di lavoro
  • Utilizza un modello chiaro, pulito e facile da leggere. O eventualmente un modello standardizzato come il Curriculum vitae europeo/ Europass
  • Si specifico: Cerca di andare in detaglio quando elenchi le tue competenze, spiegando bene le proprie conoscenze ed utilizzando esempi concreti  
  • Sì positivo: Una delle priorità di molte aziende è quella di creare un ambiente di lavoro positivo 

Dove e come trovare aziende che assumono

L’obiettivo di tutte le grandi aziende è la continua espansione e crescita. Di conseguenza è sempre possibile assumere che l’azienda è alla ricerca di nuovo personale. 

Per identificare un futuro posto di lavoro è innanzitutto necessario identificare le attività nella propria vicinanza o in una località in cui si potrebbe considerare il trasloco o spostamento (pendolare). 

Nei vecchi tempi ci si poteva presentare direttamente in sede per chiedere informazioni riguardanti l'impiego, eventualmente lasciare li il CV o essere indirizzati verso un ufficio dedicato all'assunzione. Per molte aziende è ancora così, soprattutto per le aziende meno grandi o a gestione familiare, ma oggigiorno per queste cose esiste anche internet. Sul sito web delle aziende c’è praticamente sempre una sezione dedicata al lavoro, spesso chiamata: “Lavora con Noi”, qui trovi spiegato come inviare e propri dati per una candidatura.

Un altro metodo che le aziende utilizzano per trovare personale sono gli “Annunci di Lavoro”. Esistono vari portali e applicazioni per smartphone che pubblicano solo questo tipo di annunci. Gli annunci in generale rimangono uno dei sistemi più popolari per mettersi alla ricerca di offerte di lavoro. 

Il Processo di selezione dei candidati

Il processo di assunzione può variare da un'azienda all'altra, ma per rendere la ricerca del lavoro un pò più facile da comprendere sarebbe cosa buona capire suppergiù le diverse fasi di questo processo. 

Di solito, il processo si compone dai seguenti step:

  • 1. Candidatura: Il primo passaggio è l’invio del Curriculum e/o lettera di presentazione. L’invio può avvenire online, attraverso il portale di candidatura dell'azienda o consegnato a mano a chi si occupa delle assunzioni. 
  • 2. Screening e Selezione: Durante questa fase vengono selezionati i CV più idonei. Un reclutatore o un addetto al reparto delle risorse umane esaminerà attentamente le candidature per determinare chi far passare al prossimo step. Questo screening può oggigiorno anche essere effettuato automaticamente con del software che si mette alla ricerca di determinate competenze o di parole chiave trovati al interno del Curriculum. 
  • 3. Colloqui di Lavoro: Se superi il processo di screening iniziale, potresti essere invitato a partecipare ad uno o più Colloqui. Un colloquio può essere effettuato oltre di persona anche via telefono o videochiamata.
  • 4. Verifica delle Competenze: Oltre al colloquio alcune aziende potrebbero approfondire le verifiche, richiedendo ad esempio la partecipazione a prove scritte o test pratici per verificare le competenze necessarie per la posizione offerta. 
  • 5. Offerta di Lavoro: Se riesci a passare tutti gli step precedenti riceverai un'offerta di lavoro. In questo passaggio ti sarà indicato anche lo stipendio ed i termini contrattuali. A questo punto potresti anche considerare di negoziare il contratto e metterti d’accordo sulle tue responsabilità.
  • 6. Onboarding: Una volta accettata l'offerta, seguirai un processo di inserimento all'interno dell'azienda. Spesso  questo può includere la partecipazione a corsi o riunioni di formazione in cui si viene preparati al meglio per il lavoro. 

Cosa cercano le Aziende

Le aziende hanno innanzitutto il bisogno di qualcuno che svolge il compito a loro assegnato con l'obiettivo continuo di migliorare ed aumentare la produttività. Cercano quindi una persona in gamba, di qualità e con i giusti requisiti professionali.

Le competenze necessarie per un lavoro possono ovviamente variare a seconda del settore, ma alcuni fattori comuni che le aziende prendono in considerazione sono:

  • L'Istruzione: Uno dei primi punti che viene considerato dalle aziende è il tipo di eduzione completata
  • Esperienza: Alle aziende non piace rischiare troppo, per questo motivo cercano spesso qualcuno che già conosce il lavoro ed ha un'esperienza considerata sufficiente
  • Hard Skill: La conoscenza delle competenze tecniche necessarie per svolgere il lavoro
  • Soft Skill: Le competenze trasversali utili per il lavoro. Ad esempio: Capacità di comunicazione, lavoro di squadra, risoluzione dei problemi..ecc.
  • Adattabilità: Dimostrare la propria capacità di apprendere e adattarsi a nuove situazioni è molto apprezzato
  • Adeguamento culturale: Le aziende spesso valutano se sei in linea con i loro valori, la loro cultura e le dinamiche del team. Vogliono creare un ambiente di lavoro positivo ed amichevole.
  • Affidabilità: Le aziende vogliono personale di cui potersi fidare. 
  • Economicità ed Efficienza: Le aziende ovviamente non vogliono sprecare soldi e valutano quindi attentamente se è conveniente assumere del nuovo personale, assicurandosi che si tratta di un buon investimento. 

Tutto sommato possiamo concludere che il processo di candidatura per un lavoro in azienda può essere molto impegnativo, ma con un'attenta preparazione e conoscenza dei procedimenti è possibile aumentare le proprie possibilità di successo.