Migliori e più affidabili siti di Notizie online

Essere ben informati su quello che accade in italia e nel mondo è essenziale. Viviamo in un mondo in continuo cambiamento, e tutto quello che accade può avere un impatto significativo su ognuno di noi. Essere informati ci permette di prendere decisioni più consapevoli: soprattutto riguardanti le decisioni per il nostro futuro, lavorative, economiche (investimenti) e politiche (elezioni e democrazia).

Esistono molti metodi per informarsi; una volta c'erano solo i quotidiani, poi la radio ed infine la TV. Oggi giorni esiste invece “Internet” che ha reso l'acquisizione di informazioni più facile che mai e alla portata di tutti. 

Internet ha portato con sé molti vantaggi, come la possibilità di accedere a una vasta gamma di informazioni da tutto il mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tuttavia ha anche portato alcuni svantaggi come le “false informazioni” che possono essere prodotte e diffuse in modo molto più semplice, essendo l’internet appunto alla portata di tutti. 

È quindi importante essere critici nei confronti delle News che si trovano online e bisogna verificare sempre le fonti ed assicurarsi che si tratti di contenuti autorevoli, affidabili e rispettati.

Indice:

migliori siti di notizie online
Migliori siti di notizie online

Dove informarsi online?

L’internet è pieno di informazioni a tal punto che diventa difficile orientarsi. In questo post cercherò di rendere il tutto un po più semplice, spiegando dove trovare le fonti più affidabili. Cercherò quindi di includere in questa mini guida l’intero panorama dell'informazione, i migliori giornali online e tutti i siti con le notizie ultim’ora in italiano. 

Questa lista non sarà una classifica dei migliori ma piuttosto un elenco diviso in varie categorie in base alle caratteristiche del sito. Partiamo con (1.)  i Quotidiani classici, che ovviamente sono anche presenti online, poi ci sono (2.)  le “Agenzie di Stampa”. Infine ci sono (3.) i siti di notizie nati direttamente online ed i Blog con argomenti di opinioni e politica (4).

Migliori e più affidabili Quotidiani italiani:

Questi sono i vecchi Quotidiani stampati che tutt'oggi hanno anche una presenza online e sono tra i mezzi più popolari e affidabili utilizzati in Italia per informarsi sull’attualità. I Siti online di queste testate giornalistiche hanno delle ottime “prima pagina”; utili per conoscere le più importanti notizie del giorno  (accessibile gratuitamente a tutti).

Tuttavia una gran parte dei contenuti  di questi siti si trova dietro ad un “Paywall” e viene reso disponibile solo per chi ha un abbonamento a pagamento, ma sono comunque tra i siti in assoluto più visitati in Italia.

  1. Corriere della Sera (corriere.it)
  2. La Repubblica (repubblica.it)
  3. Il Sole 24 Ore (ilsole24ore.com)
  4. La Stampa (lastampa.it)
  5. Il Messaggero (ilmessaggero.it)

Le agenzie di stampa italiane: autorevoli e imparziali

Le agenzie di stampa sono delle organizzazioni specializzate nella raccolta di informazioni. Queste agenzie forniscono direttamente le notizie ai giornali ed agli altri mezzi di comunicazioni. Sono quindi spesso l’origine e la prima fonte dell'informazione diffusa. Queste qui di seguito sono le tre principali agenzie italiane e possono essere considerate una sorgente autorevole ed imparziale.

  1. ANSA (ansa.it)
  2. Adnkronos.com
  3. AGI (agi.it)

I migliori Siti online per leggere le notizie Gratis (e senza abbonamento)

I siti dei giornali più tradizionali offrono spesso i loro servizi solo attraverso un abbonamento. Fortunatamente, esistono tantissimi siti nati direttamente online che offrono il loro contenuto completamente gratis. Ecco qui di seguito una lista con i migliori siti di notizie in Italia.

  • TGCom24 (tgcom24.mediaset.it) - Sito di notizie più visitato in italia, fa parte del gruppo Mediaset.
  • SkyTG24 (tg24.sky.it) - Il portale di Sky.
  • Fanpage.it - Sito di notizie online tra i più noti ed affidabili
  • Il Post (ilpost.it) - offre notizie gratis su Internet.
  • it.euronews.com - Portale Europeo con informazioni e notizie da tutto il mondo.
  • Open.Online - Testata giornalistica online fondata da Enrico Mentana.
  • Quotidiano Nazionale - Quotidiano.net - Network di vari siti su cui leggere notizie gratuitamente.
  • today.it - Network di vari siti con notizie locali, ad esempio: RomaToday, MilanoToday …ecc.
  • Internazionale.it - Settimanale con informazioni, Reportage ed inchieste
  • Tpi.it - Rivista di giornalismo indipendente ed internazionale.

Il Giornalismo Politico (Opinionista)  e i blog/ Notizie più schierati

Alcuni siti sono specializzati in opinioni politiche e spesso sono leggermente schierati a sinistra (primi due) o a destra (ultimi due). Questi giornali online non sono quindi stati inclusi nella lista precedente con notizie più generaliste e bilanciate. Ecco qui alcuni esempi, anch'essi disponibili liberamente online.

  • Il Fatto Quotidiano (ilfattoquotidiano.it)
  • ilmanifesto.it
  • Ilgiornale.it
  • Libero Quotidiano

I Quotidiani Cristiani nel web:

Ultima categoria sono i siti web delle testate di ispirazione cattolica.

  • Avvenire.it - Il Quotidiano al quarto posto per diffusione in italia, quindi estremamente popolare.
  • Famigliacristiana.it

Dove vedere tutte le notizie online?

Google News” è uno dei siti più utilizzati per informarsi. Si tratta di un aggregatore di notizie che raccoglie i post dei principali siti e quotidiani italiani (vedi elenco sopra) e li presenta utilizzando un proprio algoritmo. Il sistema automatizzato identifica i contenuti più rilevanti tra tutti i post inclusi e offre una scelta di diverse fonti da cui è possibile leggere le notizie. Il sito presenta inoltre varie categorie per poter sfogliare solo gli argomenti interessati. 

Migliore App per notizie?

Tutte le più importanti testate giornalistiche, che sono state elencate in questo post, mettono a disposizione dei propri utenti oltre ad un sito web anche un'applicazione per Smartphone. Leggere le news direttamente in app è spesso un'attività più comoda rispetto al dover trovare e caricare il sito nel browser. Nelle app è inoltre possibile trovare molte funzioni aggiuntive, come notizie personalizzate e filtrate per argomenti, la possibilità di commentare e la possibilità di ricevere notifiche. 

Ecco quindi la mia classifica delle migliori app per leggere le News su Smartphone:

  1. Google News Italia
  2. RaiNews
  3. TgCom24
  4. Euronews
  5. AGI Prima
  6. Fanpage.it
  7. Il Post
  8. Internazionale
  9. Il Fatto Quotidiano
  10. La Gazzetta dello Sport
  11. Today Locale (RomaToday, MilanoToday, FerraraToday, PalermoToday…ecc)
  12. Avvenire
  13. HuffPost Italia
  14. TGLA7
  15. La Repubblica - News online (parzialmente a pagamento)
  16. Corriere della Sera (parzialmente a pagamento)
  17. Il Sole 24 ORE (parzialmente a pagamento)

In conclusione possiamo dire che ci sono moltissimi metodi per rimanere informati in Italia. E voglio anche ricordare che esistono tantissimi altri Blog, meno noti, e più personali che non ho potuto elencare qui. Soprattutto per quanto riguarda argomenti di nicchia è possibile trovare le informazioni migliori in blog personali. Quindi cercate quelli meno noti su Google e seguiteli.