I migliori blog di Sport e Calcio

Lo sport ha un ruolo importante nella nostra società. Ci offre intrattenimento, senso di comunità e ci spinge a fare attività fisica. Oltre ad essere importante dal punto di vista sociale ha anche grandissimo valore economico; in Italia si stima che i ricavi generati dallo sport siano addirittura il 3% del PIL.

Soprattutto qui nel nostro paese lo sport è uno dei passatempi più popolari e tra i principali argomenti di discussione tra amici.

Il Calcio in particolare è lo sport più seguito e praticato: facile da comprendere, molto accessibile e piace quindi a tutte le persone di tutte le età e di tutte le classi sociali. E’ uno sport molto divertente da guardare, i tifosi possono riunirsi per guardare le partite di calcio e fare  nuove amicizia con persone che condividono la loro stessa passione.

Notizie di Sport e Calcio
Notizie di Sport e Calcio

Chi ha una passione vuole poi ovviamente anche rimanere sempre informato sulle ultime novità. Questo lo aiuta a sentirsi ancora più legato a quel determinato sport e a poter partecipare a conversazioni con altri tifosi. Ecco quindi che esistono moltissimi siti, Blog e quotidiani specializzati in tutto quello che riguarda lo sport. Vediamo qui di seguito quali sono i portali più diffusi e con il contenuto migliore, cioè una breve lista dei migliori blog di Calcio e non solo.

Quotidiani sportivi più importanti

Iniziamo con i veri e propri Giornali stampati venduti in edicola. In italia ci sono tre quotidiani nazionali specializzati interamente in News riguardanti lo Sport e sono:

  • La Gazzetta dello Sport
  • Il Corriere dello Sport
  • Tuttosport

La Gazzetta dello Sport in particolare è un quotidiano con una lunga storia, e fu pubblicato per la prima volta alla fine del ‘800, stampato già allora sulla sua riconoscibile carta di colore rosa. Oggi giorno lo si può trovare ovviamente anche online, così come anche gli altri due giornali sportivi italiani. 

I migliori blog di sport e Calcio

Essendo lo sport ed il calcio una grande passione per molte persone è possibile trovare moltissimi blog e siti che trattano questi argomenti. In questa breve guida elencherò i principali siti che ti permetteranno di rimanere sempre aggiornato su notizie ed eventi di calcio, basket, Formula 1 e tutti gli altri Sport. 

  • OA Sport (oasport.it) - Il sito si autodefinisce il “Tempio dello Sport” e dà particolare attenzione agli sport olimpici. Quindi a differenza di molti altri blog non tratta solo di Calcio. Offre vari approfondimenti e la copertura di eventi sportivi; tra cui il Ciclismo, Tennis, Ginnastica o sport invernali.
  • L’Ultimo Uomo (ultimouomo.com) -  Un nuovo Blog dall'aspetto molto moderno che fornisce notizie e approfondimenti su diversi sport come calcio, basket e rugby. Il punto di forza di questo giornale è la narrazione sportiva, con articoli lunghi e approfonditi che raccontano storie, tattiche e curiosità. Cioè un sito fatto per chi ama leggere, con articoli lunghi, sofisticati  e con molte informazioni, include opinioni da tutti i punti di vista, ma comunque con un linguaggio chiaro ed appropriato e con una lettura scorrevole e piacevole. Il sito è stato fondato abbastanza di recente ed offre un design chiaro, molto intuitivo, innovativo e minimalista. Secondo me è il sito più interessante riguardante lo sport.
  • Sky Sport (sport.sky.it) - Anche il sito della grande emittente televisiva Sky ha una sezione dedicata allo sport. Sky acquista spesso i diritti alle partite di calcio (serie A e Champions League) o di gare come la MotoGP e F1 e di conseguenza può offrire anche all'interno del proprio sito molti video e contenuti multimediali. E’ quindi un ottima destinazione per rivedere gli highlights e gol delle partite.
  • Sportal.it - Uno dei portali online più grandi rigurdanti lo sport. Offre molte notizie, interviste, classifiche riguardanti vari sport come il Basket, Golf, Moto ed ovviamente Calcio e calciomercato.
  • Calcio & business”  https://marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com/ - Questo è un blog molto interessante scritto dal giornalista Marco Bellinazzo sul sito del Sole24Ore. Si occupa principalmente dell'aspetto economico del calcio, ciò include acquisti e cessioni da parte delle squadre o analisi e resoconti aziendali delle varie società calcistiche. Quindi un ottimo spunto di lettura per chi oltre ad avere una grande passione per il calcio ha anche un interesse nel suo aspetto finanziario.
  • Rivista Undici (rivistaundici.com) - Un altra Rivista online che si occupa principalmente di calcio. Il Design del sito è molto chiaro e piacevole, con articoli brevi e concisi.

Questi sono solo alcuni dei blog che si trovano in rete. A breve aggiungerò anche altri siti a questo elenco e realizzerò un post con i migliori Podcast e Canali YouTube riguardanti il calcio e lo Sport.