Scrivere un Diario Personale

Scrivere un diario è senza dubbio un’ottima abitudine per riuscire a sfogarsi, ma anche per memorizzare le proprie giornate, nonché per definire meglio i proprio obiettivi. In più ci sono molti altri benefici oltre a questi indicati e per questo, di seguito è presente una guida completa circa come iniziare un diario personale e anche una descrizione completa su tutti i vantaggi che tale azione è in grado di apportare.

Indice:

Come Scrivere un Diario personale

Scrivere un diario è un ottimo modo per sfogarsi, ma non solo. È anche divertente riportare i propri pensieri o semplicemente descrivere la propria giornata. Non è per niente difficile procedere con la scrittura di un diario personale e per iniziare basterà semplicemente munirsi di un taccuino o quadernino a propria scelta. Molti scelgono un colore particolare, magari la propria tonalità preferita, ma altri preferiscono sceglierne uno che abbia anche una figura di un animale o magari che abbia raffigurati altri simboli.

Si tratta quindi di un diario appunto, dove però vengono inseriti i racconti delle proprie giornate, ma anche pensieri, segreti e non solo. C’è anche infatti chi preferisce scrivervi citazioni o magari disegnarvi qualcosa, oltre che scriverci.

esempio diario personale
Esempio di come scrivere un Diario Personale

La caratteristica più bella è che nessuno dovrà controllare la grammatica, la sintassi, se manca un accento o altro. Si potrà scrivere quello che si vuole e come si vuole, senza paura di essere giudicati. In più si potrà anche scrivere circa le antipatie e le simpatie che si provano verso qualcuno, sfogandosi. Tra l’altro tante persone scrivono anche raccontando di qualche evento particolare che hanno avuto modo di vivere oppure raccontano un problema che hanno e questo aiuta persino il soggetto che scrive a ragionare circa una possibile soluzione. 

Oltre a questo, per quanto riguarda gli altri elementi da indicare sulla pagina di diario, si deve sottolineare che non si tratta di una lettera, quindi non vi è l’obbligo di salutare nessuno, ma è anche vero che si può considerare il diario come una sorta di amico e infatti alcune persone preferiscono inserire dei saluti all’inizio della pagina e anche nella parte finale, insieme ad altri dettagli. Tra questi, la data. Senza dubbio quest’ultima è l’unico elemento che non dovrà mancare, anche perché sarà utile per indicare le varie giornate e per comprendere, quando magari si rilegge, quando sono avvenuti determinati eventi. 

Chiarito il concetto di che cos’è un diario e come si scrive, si possono poi indicare tutti i benefici che ci sono circa il fatto di realizzarne uno.

Benefici: perché fa cosi bene avere un diario

Avere un diario personale è senza dubbio molto importante perché è in grado di apportare una serie di vantaggi diversi. Tra questi, i seguenti:

  • scrivere sul diario rappresenta uno sfogo
  • è uno sfogo economico 
  • molte persone scrivendone uno si sentono libere
  • aiuta a liberare i propri pensieri
  • è fondamentale per comprendere meglio il proprio carattere e se stessi
  • aiuta a migliorare le proprie capacità di scrittura
  • migliora anche le capacità di apprendimento
  • aiuta a memorizzare

Uno dei benefici maggiori che si possono ottenere scrivendo un diario è il fatto di potersi sfogare, proprio perché nello stesso vengono appuntati tutti i propri pensieri, ma anche i problemi, ciò che accade durante la giornata o le proprie idee creative, le possibili soluzioni a una situazione problematica. Riempire dei diari personali quindi è un modo per parlare con se stessi e appuntare là tutto ciò che si pensa, senza timore che qualcuno legga.

Non vi sono spese per sfogarsi scrivendo il diario: non si consuma nulla, se non l’inchiostro di una penna e dei fogli di un quadernino. Di conseguenza non si tratta di uno sfogo dispendioso, ma di qualcosa di economico e senza dubbio salutare.

Si aggiunge a tutto ciò un altro beneficio, che è il fatto di sentirsi liberi quando si scrivono le pagine di diario. Molte persone infatti percepiscono la libertà di poter dare giudizi senza che gli altri leggano e di non portare maschere di alcun tipo: in quel momento si è soli con se stessi, quindi si può puntare anche sul rivelare dei segreti, tanto rimarranno su quelle pagine, senza che nessuno li leggerà. 

In più molti soggetti, soprattutto coloro che hanno un carattere chiuso, scrivendo un diario personale avranno modo di liberare completamente i propri pensieri, imparando anche a conoscersi meglio, cioè a tirare fuori quelle parti di sé che durante le altre ore del giorno si tengono sempre custodite in segreto.

Non è facile conoscere ciò che si pensa realmente su un fatto o su qualcuno, fino a che non si è soli con se stessi. Scrivendo un diario quindi si può tranquillamente avere modo di riuscire a conoscersi di più, riuscendo finalmente a esprimere realmente quello che si pensa. In questo modo infatti non solo si ha modo di conoscere sempre più caratteristiche dei propri pensieri, ma anche del proprio carattere.

Si aggiunge a tutto ciò anche il fatto di riuscire a migliorare sempre di più anche il proprio linguaggio e in particolare quello scritto. Cercando infatti di far capire a un se stesso del futuro cosa è accaduto in un determinato giorno o un proprio pensiero, il cervello svolgerà uno sforzo circa il fatto di esprimersi con una scrittura che sia quanto più chiara possibile. 

Oltre a questo però migliorano anche le proprie capacità di apprendimento e quelle di memoria. Per quanto riguarda in particolare quest’ultima, scrivere e descrivere eventi e idee aiuta infatti a tenerle a mente. Si sommano a tutti questi benefici però anche tanti altri elementi che meritano di essere indicati.

A cosa serve scrivere un Diario personale

Sono presenti tantissimi vantaggi che derivano dal fatto di scrivere un diario personale e tra gli altri vi sono i seguenti:

  • è un modo per descrivere le proprie giornate e memorizzare i ricordi, appuntando tutto
  • riduce o elimina del tutto lo stress
  • elimina la rabbia repressa
  • si chiariscono le proprie idee, soprattutto quando si è confusi
  • può aiutare a trovare soluzioni a problemi
  • può aiutare a far venire in mente ottime idee creative
  • rende felici perché con un diario si può valorizzare se stessi
  • aumenta l’autostima
  • aiuta a definire meglio i propri obiettivi
  • è un’abitudine salutare
  • diventa una sorta di rifugio personale
  • può essere visto come una forma di meditazione

Si è detto che scrivere il proprio diario aiuta a memorizzare e infatti si può partire proprio da questo per indicare altri benefici, come ad esempio il fatto di descrivere le proprie giornate, come “fotografando” quel determinato giorno, come per non farlo sfuggire ai propri ricordi oppure come se comunque si volesse lasciare una traccia da qualche parte di quella giornata. Quando infatti si andrà a rileggere tutto, si avrà modo di ricordare e magari di riprovare anche le stesse emozioni che si erano vissute quel giorno. 

Senza dubbio poi un altro beneficio molto importante è quello di ridurre, e in alcuni casi persino di eliminare, il livello di stress, perché infatti sfogandosi si elimina questo elemento negativo, proprio perché si tirano fuori i pensieri. In più si elimina anche la rabbia repressa, perché appunto scrivendo tutto, si chiariscono le idee, si è meno confusi, si definiscono meglio i pensieri. 

Proprio per questo, si riesce anche a riflettere meglio e quindi a trovare delle soluzioni idonee alle situazioni problematiche che magari in quel momento si devono affrontare.

Oltre a questo, come si possono trovare risoluzioni a problemi, così possono venire in mente scrivendo anche delle ottime idee creative. Magari può venire in mente come trovare un nuovo lavoro, come aprire una nuova attività, cosa fare per migliorare se stessi e tante altre idee. 

Si aggiunge a questi benefici anche il fatto di essere felici, quando si scrive un diario personale, in quanto si può valorizzare la propria persona, sottolineando i proprio successi. Ecco che quindi in questo modo, la propria autostima può aumentare.In più si possono anche definire meglio i propri obiettivi, magari riuscendo anche a trovare la strada per metterli in atto e per realizzarli.

Si somma a tutto questo anche il fatto che quella di scrivere il proprio diario personale è quindi un’ottima abitudine che si può definire come salutare. In più, come si è visto, si può definire come una specie di rifugio personale, o anche come una sorta di forma di meditazione utile per rilassarsi. Per questo, si consiglia vivamente di scrivere un diario personale.

Scritto da Giada Fiordaliso.