Video Blog: Come creare un VLOG

Essere Vlogger o Youtuber è la professione del momento. Sembra essere il lavoro dei sogni: si va in giro a fare video, si diventa famosi e si guadagna moltissimo. Almeno così sembra a prima vista. In realtà poi non è che il successo sia così facile da raggiungere; serve comunque molto lavoro, un fiuto per le tendenze e soprattutto molta fortuna. Vediamo in questa breve guida quindi innanzitutto che cosa è un video blog e come iniziare per diventare Youtuber. 

Che cosa è un Video Blog?

In sostanza un Vlog è semplicemente la versione video di un Blog. I Blog nascono come formato digitale del diario personale, in cui si scrive ogni giorno gli avvenimenti più importanti della giornata oppure di un particolare argomento a piacere per poi pubblicarlo e renderlo disponibile via internet. Anche nella versione video dei Blog si tratta semplicemente di un contenuto realizzato per essere condiviso con il mondo. 

I Vlog possono trattare qualsiasi argomento che ti appassiona; può essere una semplice registrazione della vita quotidiana di una persona, un argomento più specifico e approfondito oppure un tuo interesse personale/ hobby che si vuole condividere con altre persone. 

Perché realizzare un Videoblog?

Nella maggior parte dei casi tutto inizia per semplice passione; si vuole quindi condividere con altre persone le proprie storie e i propri interessi. I video sono infatti un ottimo metodo per esprimere se stessi e condividere il proprio sapere.

Creare un Vlog
Creare un Vlog

Poi ovviamente ci sono una serie di altri possibili vantaggi nel diventare “Content creator”, il primo di tutto è quelli di crearsi un vero e proprio lavoro. Se si riesce ad attirare un ampio pubblico è possibile monetizzare il proprio contenuto e guadagnare anche molto bene. 

Altro motivo per creare video potrebbe essere quello di voler diventare popolare o quello di creare una community e di entrare in contatto con persone che condividono gli stessi interessi. 

Consigli per iniziare a creare un Video Blog:

  • Rimani autentico. Si te stesso senza fingere o creare un personaggio falso.
  • Crea costantemente contenuti. Stabilisci una frequenza di pubblicazione e rispettala il più possibile, questo ti aiuta a creare un legame con il tuo pubblico. 
  • Parla e ascolta il tuo pubblico. Le interazioni sono fondamentali nel creare una community. Quindi leggi e ascolta quello che i tuoi follower ti suggeriscono. 
  •  Crea Contenuti di Qualità. Nessuno ha voglia di sprecare il proprio tempo, i tuoi video dovrebbero essere interessanti, informativi e coinvolgenti. Utilizza una buona attrezzatura per registrare e impara a modificare e tagliare i video con dei programmi specifici (video editing). 
  • Scegli un buon argomento e concentrati in una particolare nicchia. Stai attento a che argomento scegli di trattare nei tuoi video; nel migliore dei casi dovrebbe essere qualcosa di molto popolare ma con poca concorrenza. E’ quindi utile scegliere una nicchia che ti interessa per focalizzarti in quel argomento. 
  • Ottimizza i tuoi video per la ricerca. Impara ad utilizzare titoli coinvolgenti che la gente cerca e sui cui clicca. Utilizza una buona descrizione ed hashtag adatti per comparire nelle ricerche e trai i video consigliati.
  • Promuovi il tuo Brand e il tuo Canale. Diventare famosi è ovviamente la parte più difficile. Prova a promuovere il tuo canale nei social o fare delle collaborazioni con altri content creator.
  • Segui le tendenze. Se uno dei tuoi video dovesse andare virale potrai immediatamente raggiungere moltissime persone. È quindi importante seguire le ultime tendenze e gli trend del momento per non rimanere indietro.

Dove caricare e condividere un Vlog?

Ogni piattaforma ha i suoi pro e contro. Le più popolari per caricare e condividere video sono: YouTube, Tiktok, Instagram e facebook, tutte quante possono ovviamente essere utilizzate gratuitamente. Tiktok e Instagram in particolare  sono buoni per condividere filmati verticali molto brevi, ed hanno il vantaggio che è molto più facile andare virale e raggiungere un grande pubblico rispetto a Youtube.

YouTube invece si concentra su video più lunghi e più professionali, che quindi necessitano più impegno, ma è anche la piattaforma con cui si guadagna di più.