FOLLOWER: Che significa e come diventarlo

Follower significa letteralmente in italiano: “seguace, che segue” e questa parola si è diffusa molto con la nascita del social network Instagram, ma oggi i seguaci sono anche persone che decidono di rimanere in contatto con altre anche su altri canali social, come per esempio Facebook, TikTok o Youtube. Di seguito un approfondimento completo per cercare di capire al meglio il ruolo di un follower, come diventarlo e che cosa serve avere tanti seguaci. 

Significato di follower

Il termine “follower” deriva dal verbo inglese “to follow” che vuol dire “seguire”. Il follower infatti non è altro un seguace di un determinato account appartenente a una persona, che può essere un personaggio famoso del mondo della televisione o conosciuto come influencer. Per fornire la definizione precisa si può indicare che egli sia un soggetto che possiede una pagina o un profilo personale e che poi sceglie di “seguire” uno o più profili, cioè come se si registrasse ad essi.

Follower Chi sono e come Diventare Seguace
Follower Chi sono e come Diventare Seguace

Lo scopo di tale pratica è quello di leggere con facilità i contenuti pubblicati sulle pagine del personaggio che si segue, oppure non perderne nemmeno uno. In più seguendo un influencer o altre persone, è come se si indicasse di voler diventare un suo fan. È possibile effettuare l’azione in questione su tutti i social network, in particolare si tratta di un fattore molto frequente su Instagram, ma anche su Facebook. Oltre a questo quadro generale che riguarda il significato sulla parola, si può poi approfondire il discorso concernente le indicazioni su come diventare seguaci di altri. 

Come diventare follower

Per diventare follower di altri, occorre semplicemente cliccare sull’apposita voce presente sull’account che si desidera seguire. Questo significa che basterà un semplice click, per svolgere l’azione. Nel caso per esempio si volesse realizzare l’azione in questione su Facebook, basta cercare tramite la barra di ricerca il nome della persona per cui si vuole effettuare il following, poi recarsi sul suo profilo e cliccare sulla voce “segui”.

In realtà si diventa in automatico seguaci di altri, quando si aggiunge una persona sul social network citato. Se poi non si vuole seguire più quell’account, basterà cliccare sulla dicitura “non seguire più”. Diverso invece Instagram, perché in tal caso si può solo ed esclusivamente spingere proprio sul bottone “segui”. L’azione quindi non avviene in automatico aggiungendo qualcuno tra le proprie amicizie, come per Facebook. Instagram è proprio il social dei “follower”, perché per “aggiungere” qualcuno, in realtà si deve seguirlo.

A che serve avere tanti follower

Avere tanti follower può essere un fattore positivo per diversi motivi, tra cui i seguenti:

  • aumentare la propria notorietà
  • conoscere più persone
  • guadagnare
  • aumentare il numero di clienti
  • far conoscere la propria attività

Per quanto riguarda il primo punto, senza dubbio avere tanti seguaci può aumentare la propria fama e a volte capita che quando un account sia molto seguito, poi sempre più persone possano notarlo e decidere di diventare a loro volta follower. 

Collegato a questo fattore poi vi è anche il fatto di poter fare nuove conoscenze, in quanto a volte chi fa following contatta anche il proprietario della pagina. Non sempre quest’ultimo ha tempo per rispondere ai tanti eventuali messaggi che riceve, però a volte può anche nascere un’amicizia virtuale. 

Avete tanti seguaci poi permette di guadagnare e questo non solo perché ci sono alcune piattaforme che pagano chi ha tanti follower, ma anche perché questo sistema permette anche di aumentare il numero dei propri clienti, se si svolge un’attività lavorativa in cui si forniscono servizi o si vendono prodotti.

In più il fatto di avere tanti fan sui social può anche aiutare chi non ha ancora avuto modo di sponsorizzare bene la propria attività e desidera farsi conoscere da più utenti.

Come si è visto, vi sono quindi numerosi motivi che possono rendere vantaggioso il fatto di avere tanti seguaci.

Scritto da: Giada Fiordaliso