Come ricordare i Nomi delle persone

Ricordare i nomi delle persone non è certo impossibile, anche se molti hanno delle difficoltà. Nonostante questo, è sempre possibile affinare le proprie abilità di memoria e a volte basta semplicemente concentrarsi meglio per riuscire nell'intento di memorizzare il nominativo. Di seguito tanti consigli utili a riguardo e anche un approfondimento circa i motivi per cui a volte si dimentica come si chiama una persona e i vantaggi che si hanno invece nel ricordarlo. 

Indice:

Trucchi per ricordare i nomi delle persone

Per comprendere come ricordare i nomi delle persone è necessario tenere a mente alcuni trucchi e consigli. Queste ultime stimoleranno la memoria e anche la concentrazione e aiuteranno a non dimenticare un certo nominativo. Certamente, non è semplice riuscirci subito, ma tutto è possibile, se si svolgono determinati esercizi. Tra i principali metodi per evitare la dimenticanza in questione è possibile sfruttare i seguenti:

  • pensare di dover per forza ricordare quel determinato nome
  • essere concentrati
  • pronunciarlo subito dopo e/o reinserirlo nella conversazione
  • usare le associazioni
  • collegare il nome alla professione della persona o a una sua passione
  • ripeterlo più volte
  • scriverlo

Per quanto riguarda il primo punto, tale pensiero può aiutare senza dubbio la mente a memorizzare il nome della persona. Quando infatti si pensa di essere obbligati a non dimenticare qualcosa e si pensa anche all'importanza di tale gesto, i propri pensieri saranno più incentrati sull'obiettivo. 

La mente infatti si sentirà come “obbligata” a ricordare e proprio per questo sarà più propensa nel riuscirci. Senza dubbio può essere di grande aiuto anche il fatto di essere concentrati il più possibile. Maggiore infatti sarà il livello di concentrazione nel momento in cui si sente pronunciare il nominativo e meglio sarà. Se invece, anziché ascoltare con attenzione, si starà pensando ad altro, è normale che non vi saranno molte possibilità di ricordare le cose

Ulteriore tecnica da mettere in atto poi può essere quella di ripetere ad alta voce il nome anche subito dopo averlo appena sentito. Durante una presentazione infatti, non appena si sente il nominativo dell'interlocutore, è possibile inserirlo in una frase del genere, come “Ah ‘Marco' è un bel nome! Il mio invece è…” e così via. 

ricordare i nomi
Come ricordare i nomi delle persone?

Se poi si sta conversando con una persona che ha appena dichiarato di poterle dare del “tu”, allora si può ripetere il suo nome reinserendolo in diverse frasi, ad esempio: “Non so, Marco, io penso che…” e così via. Questo aiuterà poi a non dimenticare più il nominativo. Oltre a questo poi può essere molto utile utilizzare dei collegamenti, cioè associare tale nome a delle immagini, a dei pensieri o persino a dei colori. Se poi si conoscono persone con lo stesso nome, meglio ancora: si potrà pensare proprio a quei conoscenti, non appena si sente pronunciare il loro stesso nominativo. Questo sarà una sorta di associazione e molto utile poi per evitare di dimenticare il tutto.

Un buon collegamento da poter effettuare poi è quello tra la persona e il modo in cui si chiama e la professione che svolge. Per fare degli esempi, “Luca il gelataio” oppure anche “Michele il grafico” e così via. 

Sarà d'aiuto poi collegare l'individuo a un hobby particolare, che magari non è lo stesso che si possiede. Qualora però la passione fosse la stessa che si condivide, meglio ancora: di sicuro vi saranno molte meno possibilità di dimenticare il nome.

Anche ripetere più volte nella propria mente il nome appena ascoltato, può essere d'aiuto, ma non solo. In più può essere di grande aiuto scriverlo non appena si ha modo di farlo e possibilmente il prima possibile, in modo che non si avrà modo di dimenticarlo nel frattempo. Oltre a questi appena indicati però ci sono anche tanti sistemi per evitare di dimenticare i vari nomi.

Altri Consigli per non dimenticare i nomi

Tra gli altri modi per evitare di dimenticare il nome di una persona vi sono i seguenti: 

  • fare delle rime tra il nome della persona e un sostantivo
  • chiedere il contatto della persona
  • fare lo spelling
  • osservare attentamente le caratteristiche della persona
  • se si rischia di dimenticare il nome, chiedere di poterlo ripetere
  • presentare un proprio amico

Per quanto riguarda il primo, questo può essere un buon metodo per evitare di dimenticare il nominativo, ma è anche vero che sul momento, possono non venire in mente delle parole che rimano con il nominativo oppure è possibile anche che quest'ultimo non possa rimane con nulla.

Oltre a questo poi è possibile anche chiedere il contatto della persona, come il numero di telefono ed ecco che in tal caso si sarà costretti a salvare in rubrica il nome. In alternativa, può anche essere molto utile fare lo spelling in mente o magari chiedere proprio all'interlocutore di svolgerlo, soprattutto se il nome dovesse essere in lingua straniera e se non si sa come scriverlo. Anche fare lo spelling nella mente però può essere di grande aiuto per riuscire a memorizzare proprio tramite le immagini mentali le varie lettere che compongono la parola.

Anche osservare le caratteristiche del soggetto, sia dal punto di vista fisico, sia da quello comportamentale, può essere anche un ottimo modo per ricordare il nome. Si pensi magari ad associare quest'ultimo con il fatto che la persona sia alta o che abbia i capelli di un certo colore, e così via. Anche questo è un modo di ricordare che si basa sulle già citate associazioni, ma questa volta non riguardano “immagini mentali”, bensì elementi caratteristici del fisico della persona con cui si parla o che riguardano il suo modo di fare.

Se poi la conversazione è sul punto di terminare perché ci si sta salutando e non si ricorda più il nome, sarà meglio chiedere di ripeterlo di nuovo. Se poi se ne ha modo, è anche possibile presentare all'interlocutore un'altra persona, magari un proprio amico oppure una propria amica e in tal modo, il soggetto dovrà ripetere nuovamente il suo nome. In più se si dovesse dimenticare anche in tal caso il nominativo, si potrà sempre chiedere aiuto al proprio conoscente, perché magari quest'ultimo ricorderà come si chiama quella determinata persona. Oltre a questi trucchi poi è opportuno anche indicare per quale motivo si dimenticano i nomi. 

Perché si dimenticano i nomi?

La prima motivazione per cui si fa dimenticanza dei nomi di una o più persone consiste nella mancanza di attenzione e di concentrazione. È possibile infatti che non si stia ascoltando con attenzione e che semplicemente si è molto distratti. Spesso infatti molte persone vanno di fretta o stanno pensando ad altro mentre l'altra persona si presenta, ma non solo. 

Un altro motivo può essere anche il fatto di non aver motivo di ricordare il nome dell'altro, perché praticamente non interessa molto o comunque non si reputa un fattore importante il fatto di non dover dimenticare il nominativo. Da sottolineare poi che il problema può essere anche il fatto di non avere una memoria molto sviluppata e in tal caso è possibile esercitarsi mettendo in atto tante tecniche utili. Oltre a questo poi si può anche evidenziare perché sia così utile ricordare i nomi delle persone. A volte infatti, come già accennato, non si reputa importante tale memorizzazione, ma in realtà può esserlo.

Perché è utile ricordare il nome di una persona

A volte non è consapevoli dell'importanza di ricordare i nomi delle persone e per questo è bene sottolineare i motivi per cui può essere così vantaggioso tenere a mente i nominativi, soprattutto appena si è avuto modo di presentarsi a qualcuno. Sembrerebbe infatti che chiunque tenda sempre a ricordarsi di chi si ricorda di lui/lei. Per questo ripetere il nome davanti alla persona e dimostrare di ricordarsi di lei può essere molto vantaggioso anche per aiutarla poi a ricordarsi a sua volta del proprio.

Tra l'altro esiste un ulteriore fattore positivo: il fatto di apparire più simpatici agli altri, se si dimostra di tenere a mente i loro nomi. Sembrerebbe infatti che tale sistema sia uno tra quelli più utili per legare con gli altri.

Come si è visto, i trucchi per cercare di memorizzare un nome sono vari e riuscirci tra l'altro può essere importante per tutti i motivi indicati.

Scritto da: Giada Fiordaliso