Come avere più Pazienza

Avere più pazienza è possibile, basterà allenare la propria mente e anche cambiare alcune abitudini, se queste sono basate su un ritmo molto frenetico e stressante. L’ideale sarebbe optare per un tipo di vita che alterni lavoro a momenti liberi e alla possibilità di stare anche senza fare niente. A volte invece nei momenti di pausa si guarda spesso il cellulare e si è lo stesso frenetici. Sarebbe opportuno abituarsi invece al vero riposo, ma non solo. Di seguito una guida completa per sviluppare quella che è sempre di più una capacità importantissima, la pazienza, appunto.

Indice:

Come avere pazienza e quale è la causa dell’impazienza 

Per capire come avere più pazienza e allenare questa buona qualità, prima di tutto sarebbe opportuno comprendere la causa che scatena il nervosismo, o appunto l’impazienza. In realtà non solo le motivazioni che portano a far scattare il fatto di essere nervosi sono tante, ma tra l’altro viviamo in una società che pretende tutto e subito. Proprio per questo, è possibile essere impazienti già per piccole cose, per piccole azioni che non hanno un’immediata soddisfazione.

Come avere pazienza
Come avere pazienza

Si pensi ad esempio al fatto di essere nel traffico: questa è una delle situazioni in cui la pazienza può andare via molto facilmente, ma addirittura alcuni iniziano a spazientirsi già se l’auto davanti alla loro non parte immediatamente dopo che il semaforo è diventato verde.

In più addirittura se una pagina web non carica in fretta, anche in quel caso alcune persone perdono la pazienza, così come quando si deve attendere molto per lo smaltirsi di una fila, magari alla posta. Insomma, ci sono diverse situazioni che possono portare alla mancanza di tranquillità e di rimanere calmi. In genere però tutte queste piccole motivazioni hanno alla radice delle cause più profonde, che potrebbero essere rabbia repressa, ma anche una certa insoddisfazione.

Tutto ciò provoca nervosismo e quindi mancanza di pazienza. Proprio per evitare di “scattare” subito, è possibile allenare l’abilità in questione, ma come già accennato, sarebbe meglio analizzare se stessi, per capire perché si perde così facilmente la qualità in oggetto. Se infatti si trova l’origine, si potrà lavorare su quella e quindi si potranno avere più possibilità di diventare più pazienti anche in un tempo minore, proprio perché si agirà alla radice del problema.

Oltre a questo modo per diventare più pazienti, che potrebbe anche essere utile per imparare a svolgere una sorta di introspezione per comprendere cosa faccia innervosire, ci sono tanti altri consigli per capire come fare per evitare l’impazienza.

Consigli per aumentare e sviluppare la pazienza

Sviluppare la pazienza è possibile, basta seguire alcuni suggerimenti in merito. Prima di tutto, meglio cercare di allenare la mente a non rispondere subito male agli altri, con provocazioni o simili, altrimenti si genere una lite. Per questo, vi è il famoso consiglio di contare prima fino a 10, ma anche fino a un numero più alto, se si è molto impazienti. Da sottolineare poi anche un altro suggerimento fondamentale: la respirazione.

A volte alcuni esercizi collegati a quest’ultima possono essere davvero molto utili, perché la mente si concentra nel loro svolgimento e si abitua a rallentare, prima di far scattare una reazione d’ira.

Ne consegue quindi che praticare alcune attività sportive che abbiano attinenza con questo discorso sia utilissimo, come per esempio lo yoga.

Molto importante poi evitare di pensare, quando magari si è in un momento di pausa, al futuro. Con queste parole si intende indicare il fatto di non far pressione a se stessi su quello che si dovrà svolgere tra qualche ora o qualche giorno, come per esempio le faccende di casa, ma anche lo studio di capitoli, il lavoro e così via.

A volte proiettare i pensieri solo sul presente può infatti essere perfetto per aumentare la pazienza. Magari infatti pensando a tutto quello che si deve svolgere più in là può portare a far perdere la pazienza, perché si percepisce la fretta, la mancanza di tempo, la mancanza di una pausa o della libertà di poter dedicare momenti a se stessi o alle persone per cui si prova affetto.

Ecco che proprio su tale punto si può aprire un discorso più ampio, il fatto di trovare un maggior numero di pause. A volte infatti si perde l’abilità in questione perché non si effettua un adeguato riposo e si vive perennemente in un ritmo frenetico. Proprio per questo, ecco che si deve obbligatoriamente rallentare, se si hanno segnali di stanchezza e di forte stress. Tra l’altro a volte serve alternare il lavoro con dei momenti per sé, come magari quelli dedicati a dei viaggi, se l’idea può piacere, oppure anche l’idea di fare qualche piccola gita in mezzo alla natura, e così via. 

La società di oggi tra l’altro è come se avesse abituato tutte le persone a vivere sempre svolgendo qualche attività, tanto che alcuni soggetti, ovviamente non tutti, ma la maggior parte, tendono a essere frenetici e nel momento in cui si fermano, perché magari hanno del tempo libero, in realtà si sentono vuoti o annoiati. Per questo, iniziano a guardare costantemente il cellulare, ma anche la casella postale elettronica o iniziano a spazientirsi perché non sanno a cosa dedicarsi.

È proprio questo il momento in cui scatta l’impazienza, ma è proprio questo anche il punto in cui è necessario esercitarsi. Sarebbe meglio infatti accantonare il fatto di controllare in modo eccessivo il cellulare, magari puntando sull’organizzazione di gite o di uscite all’aria aperta. In questo modo non solo si eviterà lo stress, ma si imparerà proprio a sviluppare la pazienza, perché infatti si sarà capito che stare senza fare niente almeno per una decina di minuti ogni tanto è importante.

Oltre a questo, se poi si dovesse essere impazienti perché si pretende di raggiungere un obiettivo subito, anche in questo caso si sbaglia e per allenare la pazienza si deve abituare la mente a pensare che per l’ottenimento dei propri fini a volte occorre tempo. Si possono aggiungere però ai suggerimenti indicati anche altri elementi.

Altre tecniche per non perdere la pazienza

Tra gli altri consigli e tecniche da poter considerare vi sono anche il fatto di individuare tutte quelle persone che ogni volta rischiano di far perdere la calma e la pazienza, anche perché magari fanno parte della cerchia di individui che si frequenta spesso e a volte nemmeno si fa caso alla loro presenza.

Analizzando invece quali possa essere coloro che inducono a far scattare il proprio nervosismo, si potrà facilmente risolvere il problema. Tutto infatti dipende dal fatto di rallentare con queste persone, o meglio anche evitare il rapporto con loro, se possibile, soprattutto se fanno aumentare di molto il livello di impazienza.

A volte poi si deve anche ricordare che non si devono giudicare gli altri, ma soprattutto si dovrebbe anche riconoscere il lavoro altrui. In questo modo non solo si eviterà lo stress, ma si potrà anche raggiungere un maggior livello di pazienza.

Importantissimo anche il fatto di abituarsi a non ingigantire i problemi, o comunque a reagire meglio a questi ultimi. A volte infatti è necessario cercare di risolverli piano piano e questo modo di agire deve essere messo in atto anche per gli obiettivi, per i quali già si è fatto un accenno. Questi infatti devono essere programmati in modo da suddividerli in scopi minori, così da arrivare poi più facilmente e anche più in fretta al risultato finale. Se poi non si dovessero raggiungere proprio le aspettative previste, allora si dovrebbe imparare ad accettare anche il fallimento e soprattutto a cercare di migliorare se stessi per capire dove si è sbagliato e rimettersi poi in gioco per la riuscita.

Allenare la pazienza è quindi importantissimo e come si è visto, gran parte dei consigli utili per svilupparla deriva dal fatto di cercare di evitare di svolgere un ritmo troppo frenetico. A volte si deve solo abituare la mente a rallentare, a evitare di rispondere male, a evitare di scattare. Quando però si abitua se stessi a un giusto ritmo, che si alterna tra attività e riposo, allora ecco che si avrà modo di essere anche più pazienti.

Oltre ai consigli citati, è opportuno anche prestare attenzione a quali siano i motivi per cui è utilissimo allenare la pazienza. 

Perché può essere utile allenare la pazienza

Allenare la pazienza è di fondamentale importanza per diversi motivi. Prima di tutto, si ridurrà di gran lunga il livello di stress e in alcuni casi sarà anche possibile eliminare quest’ultimo del tutto. Oltre a questo, si avrà anche modo di evitare continui conflitti con gli altri e soprattutto si potrà vivere meglio con se stessi e con il resto del mondo.

Importantissimo anche il fatto che si avrà una maggiore tranquillità e questo potrebbe portare anche coloro che soffrono di ansia o di attacchi di panico, a diminuire la problematica o farla scomparire, se la causa erano lo stress e l’irritabilità.

Oggi essere pazienti è importantissimo, proprio perché già si vive in una società dal ritmo molto frenetico. Tra l’altro basta davvero poco per iniziare ad allenare la capacità in questione, seguendo i consigli indicati.

Scritto da: Giada Fiordaliso