Come essere più Simpatico

Per comprendere come essere più simpatico è necessario seguire dei semplici consigli, che possono essere utili non solo per apparire più divertenti con gli altri, ma anche per aprire se stessi e il proprio carattere. Tra i maggiori suggerimenti vi sono quelli di apparire sorridenti, ma anche cercare di essere propensi a fare amicizia, essere disposti ad ascoltare e a volte anche ad aiutare gli altri, ma non solo. Le accortezze che si possono mettere in atto infatti sono varie e a volte, soprattutto per chi ha il carattere un po' più chiuso di altri, può non essere facile, ma è anche vero che basta un po' di sforzo per uscire dalla propria zona comfort e diventare ancora più simpatici.

Indice:

Cosa significa essere simpatico?

Prima di indicare quali possano essere i migliori consigli per diventare simpatici, occorre sottolineare che cosa significhi esattamente il termine “simpatico”. Sarebbe opportuno chiedersi infatti quali siano le caratteristiche che vengono attribuite a una persona, per definirla ricca di simpatia. Conoscere tali elementi può essere utile proprio per comprendere come fare a diventare più divertenti. Prima di tutto per rientrare nella categoria si deve sorridere: un soggetto “con il muso” certamente potrebbe essere indicato dagli altri come scorbutico o comunque non simpatico.

come Essere Simpatico
Come essere Simpatico/ a

Oltre a questo, va detto che il tipo di sorriso deve essere aperto, pronto a tessere nuove relazioni sociali, quindi disposto all'apertura. Anche far divertire può aiutare a trasformarsi in individui simpatici, perché questo aiuta a rallegrare gli altri e se stessi, ma non solo. Una persona del genere è semplicemente ritenuta di compagnia gradevole, è piacevole quindi stare in sua presenza e si tratta di un soggetto disposto anche a fare amicizia, non tendente alla chiusura in sé, bensì aperto alla conoscenza degli altri.

Ci sono però anche altre caratteristiche che possano aiutare a definire una persona simpatica, come per esempio il fatto di riuscire a sollevare l'umore altrui e anche il fatto di essere ottimisti, che comunque si ricollegano al discorso sul sorriso. Essere simpatici però non vuol dire solo questo, anche perché infatti per diventarlo occorre anche possedere altre qualità, che saranno indicate più avanti.

Simpatia e successo sociale

Prima di capire come essere più simpatico è possibile specificare tutti i motivi per cui la caratteristica in questione sia così importante. Prima di tutto, si tratta di una qualità che permette, come si è indicato precedentemente, di tessere diverse relazioni sociali. Più infatti si è ritenuti simpatici dagli altri e più le persone saranno attratte dal carisma della persona definita in tal modo.

Questo potrebbe anche comportare maggiori contatti e quindi anche un maggior successo a livello sociale o addirittura più opportunità. Si pensi ad esempio se si sta cercando un lavoro: su tante conoscenze che si hanno, qualcuna magari potrà consigliare un posto in cui stanno cercando personale, ma non solo. Tutte queste relazioni sociali permettono anche di avere più amici e quindi di sentirsi più felici, circondati da affetto. 

In più essere ritenuti simpatici è di fondamentale importanza anche perché si avrà anche un maggior livello di autostima. Più infatti si sarà considerati dei “leader”, e questo avviene proprio per tutti coloro che vengono considerati come ricchi di simpatia, e più si avrà modo di essere soddisfatti di se stessi. In più questo aiuta anche a sviluppare altre qualità, come ad esempio il fatto di essere empatici, quindi a capire in misura maggiore gli altri.

Di conseguenza si potrebbe anche essere più altruisti ed essere una sorta di “spalla per gli altri”. Oltre a questo, sebbene queste qualità si sviluppino proprio essendo simpatici, è anche vero il contrario: più si hanno caratteristiche come quelle indicate e più si potranno avere più possibilità di essere ritenuti “simpatici”, ma non solo. Esistono infatti altri consigli per essere ritenuti tali.

Come diventare più simpatici e divertenti?

Per diventare più simpatici occorre prima di tutto cercare di non essere carichi di antipatia. Sembra un modo di dire, ma in realtà si devono veramente evitare tutti quegli atteggiamenti che possono far rischiare di etichettare comeantipatici”. Prima di tutto non si deve cercare di allontanare gli altri, si deve evitare di essere asociali, ma anche evitare alcuni modi di fare sbagliati.

Diventare più Simpatici e divertenti
Diventare più Simpatici e divertenti

Essere simpatici non significa cercare di diventare invadenti. Per fare un esempio, se si vuole per forza entrare in un discorso, magari facendo delle battute inopportune, questo certamente non equivale a mostrare la simpatia. Piuttosto, un atteggiamento del genere potrebbe creare proprio l'effetto contrario. 

Da aggiungere a tutto questo anche il fatto di non “forzare” le altre persone nel dover subire la propria presenza. Questo significa che non si deve pretendere di piacere obbligatoriamente agli altri. Essere graditi tra l'altro vuol dire anche cercare di essere aperti verso gli altri, non mostrarsi permalosi o troppo chiusi, ma anche saper entrare nei discorsi con le giuste tempistiche e sostenendo anche delle affermazioni giuste, che magari fanno sorridere. 

Consigli per essere una persona più simpatica

Per diventare più simpatici si deve anche essere dei bravi ascoltatori, anche perché essere disposti a sentire quello che hanno da dire gli altri può essere un ottimo modo per essere ben visti proprio dalle altre persone. Questo eviterà anche di assumere atteggiamenti egoistici ed eventualmente anche arroganti, che potrebbero poi generare invece l'etichetta di “antipatici”.

Importantissimo anche il fatto di saper conversare nel modo giusto, in modo che quello che si dice non sia mai noioso e appunto, così da risultare “simpatico”. Può anche essere molto utile cercare di ricordare i nomi delle persone, in modo che queste ultime si sentano maggiormente partecipi del discorso, più coinvolte quando si parla con loro. Secondo alcuni infatti sentirsi nominare da qualcuno quando si conversa, potrebbe aiutare a generare un'idea di “simpatia”.

Da aggiungere a tutto questo anche il fatto che risultare simpatici significa anche cercare di stabilire con gli altri un rapporto amichevole e questo può essere generato dal fatto di trovare degli elementi in comune, come per esempio un hobby da condividere oppure anche una passione. In più può essere molto utile anche il fatto di fare dei complimenti, magari sottolineando un qualcosa di positivo che l'altra persona mostra, come ad esempio un atteggiamento bello da vedere e quindi un pregio del suo carattere o anche un elemento relativo al suo aspetto. 

Importantissimo poi anche essere sempre educati, nonché rispettosi degli altri ed evitare di essere ripetitivi, ma non solo. A volte anche il linguaggio del corpo può essere molto utile, perché si dovrebbe infatti mantenere una posizione aperta, evitando di avere le braccia conserte o le mani in tasca, o di rimanere curvi e in posizione quasi di difesa.

Ulteriori suggerimenti per essere divertenti e ispirare simpatia

Essere simpatici inoltre non vuol dire per forza dover far ridere gli altri, ma è anche vero che questo può aiutare e non solo con battute divertenti, ma anche magari assumendo degli atteggiamenti buffi. Se vi è la possibilità di ballare ad esempio, si può fare una sorta di presa in giro di se stessi cercando di fare un ballo ironico.

Può anche aiutare vestirsi in modo stravagante, ma non si deve dimenticare di rimanere sempre se stessi. Se infatti atteggiamenti del genere non dovessero mettere a proprio agio, non si dovrebbe mai assumerli solo per risultare simpatici, anche perché altrimenti si rischia di non riuscire a raggiungere lo scopo. In più può anche essere di grande aiuto cercare di non fissare gli altri con uno sguardo eccessivamente serio, ma ascoltarli con attenzione e far capire che si è disposti a dire la propria, ma senza dover giudicare. Questo infatti, oltre a essere un atteggiamento sbagliato, potrebbe far chiudere in sé gli altri, oltre che far risultare antipatici. 

Sarebbe sbagliato poi sottolineare in continuazione qualcosa che non va, non solo riguardante un atteggiamento altrui, ma anche una determinata situazione. In più può essere un'ottima idea quella di fare delle domande interessanti o magari di raccontare aneddoti che possono suscitare la curiosità altrui.

Senza dubbio si può affermare che essere simpatici richieda quindi di uscire dalla propria zona comfort, anche perché in questo modo si sarà più propensi a conoscere le altre persone e questo potrebbe proprio far ottenere una certa esperienza nel campo delle relazioni sociali, così si avrà modo di capire ancora meglio, tramite la pratica, quali possano essere gli atteggiamenti giusti da adottare per risultare simpatici e quali invece sono quelli sbagliati.

Scritto da: Giada Fiordaliso