Come ricordare i Sogni

Si possono mettere in atto diversi consigli per ricordare i sogni e questo è importante perché si tratta solo di imparare a concentrarsi e di predisporre la mente per riuscire a raggiungere questo scopo. Non è difficile conseguire il fine in questione, ma i primi giorni può esserlo, proprio perché manca l'esercizio mentale. Dopo un po' di tempo però tutto diventa automatico e non si farà più alcuna fatica per ricordare. Per questo, ecco di seguito una guida completa per memorizzare al meglio le scene oniriche e svegliarsi senza dover faticare per risalire a queste ultime.

Indice:

Consigli per ricordare i sogni

Tra i consigli per ricordare i sogni ce ne sono tanti che possono essere elencati. A volte non è semplice infatti tenere a mente l'intero sogno oppure in altri casi non si ricorda proprio nulla, ma si è consapevoli di aver sognato tanto e magari anche qualcosa di particolare, ma non si riesce a risalire a cosa.

Ci sono situazioni in cui si è interrotti dai suoi esterni, ma è possibile anche che ci si svegli in modo autonomo. Le cause dell'interruzione possono essere varie e oltre al fatto di interrompere un sogno, in realtà possono esserci anche tante altre motivazioni per cui non si riescono a ricostruire le scene oniriche.

A tal fine, si possono seguire vari suggerimenti. Tra questi, si possono indicare i seguenti:

  • concentrarsi nel ricordare
  • addormentarsi pensando di voler ricordare i sogni
  • pensare già prima di addormentarsi a cosa si vorrebbe sognare
  • accettare 
  • affrontare i propri timori
  • prendere appunti annotando le scene oniriche
  • pensare alle proprie caratteristiche interiori, o comunque al proprio universo personale
  • svegliarsi nel modo più naturale possibile
  • preparare anche il fisico 
  • pensare intensamente al ricordo del sogno e collegare ciò a una determinata azione
  • aiutarsi con la meditazione

Di seguito saranno indicati tutti i dettagli circa i vari consigli e come cercare di attuarli.

Tecniche per ricordare i Sogni

Nell'elenco precedentemente indicato, il primo consiglio è quello che riguarda il fatto di aumentare il proprio livello di concentrazione circa il ricordo delle scene oniriche. A volte infatti non si ricorda con attenzione perché in realtà nemmeno si fa il minimo sforzo per tentare di tenere a mente le varie immagini. 

Oltre a questo, si dovrebbe anche pensare, già prima di addormentarsi, di voler ricordare i sogni. Questo pensiero infatti aiuta la mente a registrare la volontà del ricordo e pi si svolgerà questo esercizio e più si arriverà al livello in cui persino mentre si sogna, si avrà la consapevolezza di dover ricordare. Utilizzando questa tecnica infatti si realizzerà una sorta di predisposizione della mente al ricordo e quindi sarà molto più probabile svegliarsi ricordando il tutto.

Come ricordare i Sogni
Come ricordare i Sogni

Da aggiungere a tutto questo proprio il fatto che sarebbe opportuno prendere sonno pensando di voler sognare una determinata scena. Questa può essere qualsiasi oppure può essere anche una certa persona e così via. Addormentandosi indirizzando la mente suggerendole di svolgere un certo sogno, aiuterà a ricordare perché infatti una volta svegli basterà pensare al desiderio a cui si è fatto riferimento, prima di dormire.

Oltre a questo, si deve cercare di sbloccare la mente, cioè si deve far sì che si accettino i sogni in senso generale. Questo vuol dire che si deve essere preparati, già prima di addormentarsi, a ricevere qualsiasi tipo di sogno, che sia bello o anche che faccia paura. In questo modo, sarà più semplice ricordare tutto. Tra l'altro si deve pensare che non si deve avere troppa paura degli incubi, perché a volte il subconscio invia semplicemente alla mente le nostre paure e fare un brutto sogno sottolinea anche che queste devono essere accettate e affrontate.

Affrontare i timori è fondamentale, perché quando invece si cerca di fuggire da questi ultimi, allora si tende anche a dimenticare i sogni che si fanno.

Tra le varie tecniche vi è anche quello di prendere appunti tra una fase del sonno e l'altra, cioè se ci si sveglia durante la notte, allora è bene appuntarsi qualche parola chiave per ricordare il sogno il giorno successivo. Annotare i sogni però può essere utile anche appena svegli, anche se si ricorda poco. In alternativa, se non si ricorda proprio nulla, è bene sforzarsi per cercare di tenere a mente qualcosa, o comunque concentrarsi per cercare di tornare alle immagini oniriche. 

Questo, se svolto con una certa regolarità, potrebbe poi portare la mente a ricordare sempre meglio i sogni. 

Oltre a questo poi si può anche consigliare di ricordare semplicemente le proprie caratteristiche personali, cioè quelle che riguardano il proprio panorama, o meglio, gli elementi caratteristici dell'io. Pensando a tali elementi si potrà spronare la mente a ricordare le immagini dei propri sogni. 

Oltre a questo, anche svegliarsi in modo naturale può essere utile, perché a volte quando si è interrotti bruscamente, potrebbe accadere di non riuscire a ricordare al meglio. In più si può suggerire anche di preparare il corpo al fatto di tenere a mente i sogni. Sembra strano, ma in realtà secondo alcuni esperti è possibile che determinate posizioni aiutino a ricordare meglio.

Per capire quale possa essere la propria, meglio fare caso a determinati giorni in cui ci si sveglia in una certa posizione e in cui contemporaneamente si è terminato il sonno ricordando un sogno. In questo caso, se per esempio si dormiva sul lato destro e ci si sveglia ricordando una certa scena onirica, allora sarebbe meglio addormentarsi proprio da quel lato il giorno dopo, per aiutare i pensieri a memorizzare anche i sogni della notte successiva.

Anche pensare intensamente al ricordo del sogno e collegare ciò a una determinata azione può essere di grande aiuto, cioè si dovrebbe proprio scegliere un momento del giorno in cui si abitua puntualmente la mente a tirare fuori il ricordo di elementi onirici. Per esempio al mattino, magari mentre ci si lava i denti, si può abituare il pensiero a focalizzarsi proprio sui sogni. Svolgendo tale esercizio ogni giorno, la mente si abituerà sempre di più e in automatico le scene oniriche potrebbero comparire tra i ricordi all'improvviso, proprio mentre si è davanti allo specchio a lavarsi i denti.

Da aggiungere a tutto questo anche la meditazione, che può aiutare anche a controllare al meglio i propri stati d'animo e può garantire il giusto relax per svolgere sonni tranquilli e quindi per spingere la mente a ricordare meglio i sogni. 

Oltre a queste tecniche e suggerimenti però se ne possono aggiungere anche altri metodi importanti.

Altri metodi per ricordare cosa si sogna

Tra gli altri consigli e metodi vi è il fatto di concentrare la mente visualizzando se stessi mentre si fa lo sforzo di ricordare. Si deve quindi immaginare proprio la scena di sé mentre si mette in moto la memoria e contemporaneamente si deve provare a ricordare. Questo predispone la mente nel conseguimento dello scopo.

Oltre a questo, magari mentre si prendono appunti su un sogno che si è svolto da poco, si può provare persino ad abituare la mente a inventare i sogni e poi a prendere nota di queste creazioni. Questo permette ai pensieri di memorizzare il fatto di annotare le scene oniriche e quindi anche in questo caso, si metterà in atto un meccanismo di predisposizione molto utile. Da aggiungere a tutti i vari consigli anche il fatto di indicare quali siano i motivi per cui può essere così vantaggioso memorizzare i sogni.

Perché è utile imparare a ricordare i sogni

Ricordare i sogni può essere utile per diverse ragioni e tra queste, la prima senza dubbio riguarda il fatto di poter poi interpretare le varie scene oniriche, andando a cercare un significato a ciò che si è sognato.

L'interpretazione dei sogni è molto utile per capire bene se stessi, ma anche per comprendere le proprie paure, soprattutto se queste sono state nascoste nel subconscio. Quando riaffiorano è proprio perché è necessario affrontarle e superarle. Di conseguenza, oltre a conoscere meglio il proprio “io” interiore, imparare a tenere a mente i sogni può essere vantaggioso anche per eliminare i timori.

Tra l'altro non si deve dimenticare che esercizi del genere permettono di allenare la memoria. Utilizzando i diversi suggerimenti in modo costante si riuscirà a consentire alla mente di mettere in atto un vero e proprio meccanismo utile per cercare di ricordare i sogni. 

Scritto da: Giada Fiordaliso