Cos'è "Marketing a risposta diretta" - Esempio

Il marketing a risposta diretta è un tipo di marketing e nell'espressione compare l'aggettivo “diretta” proprio perché la comunicazione tra inserzionista e potenziale consumatore non ha barriere, ma mira a stabilire un rapporto diretto. La tipologia di marketing in questione inoltre ha come scopo principale quello di suscitare reazioni dirette nella clientela, catturando la sua attenzione e offrendole la possibilità di soddisfare in modo immediato le proprie esigenze. Le caratteristiche che compongono questo ramo delle vendite però non terminano solo con queste appena indicate.

Di seguito saranno spiegati tutti gli elementi caratterizzanti del marketing a risposta diretta, ma anche i suoi strumenti, i suoi punti chiave, gli obiettivi, nonché gli aspetti positivi che è in grado di apportare. 

Marketing a risposta diretta: che cos'è e le caratteristiche

La "risposta diretta" è una particolare tipologia di marketing che comprende soluzioni di vendita dirette, cioè che ammettono una risposta diretta da parte del pubblico a cui si fa riferimento. Lo scopo principale per questo ramo del marketing è spingere la potenziale clientela a compiere un'azione ben precisa, che prende il nome di “CTA”, sigla che indica l'espressione inglese “Call to action”, tradotta con “chiamata all'azione”.

Marketing a risposta diretta
Marketing a risposta diretta

Oltre a questo, la soluzione in questione permette di utilizzare differenti strumenti per fare pubblicità, come per esempio spot in TV o in radio, ma anche annunci da pubblicare su riviste, quotidiani, su siti web. Un’altra caratteristica del marketing a risposta diretta è che tale tipologia di marketing richiede tempistiche brevi per ottenere una risposta da parte del consumatore. 

Per questo gli studiosi tengono a sottolineare che la tipologia in questione permette di arrivare a determinati risultati in modo abbastanza veloce, a differenza di altri tipi di marketing. Il punto è che quello a risposta diretta, ha proprio lo scopo di far ottenere all’azienda un certo ritorno, mentre nel marketing tradizionale, uno degli obiettivi principali è quello di realizzare campagne per far conoscere il marchio e renderlo più noto e apprezzato nel corso del tempo, dal maggior numero possibile di clienti/ customer.

Un altro modo per indicare il tipo di marketing in questione poi è l'espressione inglese “Direct Response Marketing” e un altro elemento di cui si compone è la presenza di offerte giudicate come “irresistibili” da parte dei possibili consumatori. Tali offerte spingeranno quindi le persone a compiere azioni, come per esempio fare una prenotazione, iscriversi a una newsletter, comprare, cliccare su un certo link, e così via. Per comprendere al meglio il concetto, sarà bene approfondire anche il discorso sugli strumenti tramite i quali vengono promossi i contenuti nel direct response marketing.

Esempi e strumenti del marketing a risposta diretta

Gli strumenti del marketing a risposta diretta sono diversi e anche se in parte sono stati già accennati, è meglio approfondire le loro caratteristiche. Ecco intanto una lista di esempi:

  • spot televisivi e/o radiofonici
  • spot online pubblicati sui canali Social
  • spot pubblicati su altri canali online, come siti web
  • promozione commerciale tramite dipendenti incaricati a vendita diretta
  • promozione tramite canali telefonici
  • annunci pubblicitari pubblicati su riviste, quotidiani ed elementi cartacei
  • promozioni tramite posta, con invio di lettere per i potenziali clienti
  • promozione tramite e-mail
  • comunicazioni tramite cellulare

L'uso di questi strumenti fa capire che c'è un tipo di comunicazione diretta tra chi crea l'annuncio o la campagna di marketing e il potenziale consumatore. Tutti gli elementi elencati infatti permettono di instaurare un rapporto comunicativo abbastanza stretto con il possibile cliente, arrivando direttamente a colpire la sua attenzione. 

Una caratteristica degli strumenti indicati inoltre è quella di sottolineare le esigenze del pubblico e spesso le comunicazioni vengono costruite in modo personalizzato, proprio per spingere il singolo cliente a compiere un'azione o per catturare la sua attenzione. Da aggiungere a tutto questo anche una descrizione sugli obiettivi principali del marketing a risposta diretta e sui fattori chiave che lo determinano. 

Come funziona? - I punti principali del marketing a risposta diretta

Tra i punti principali del marketing a risposta diretta, che corrispondono anche ai suoi principali obiettivi, vi sono i seguenti:

  • spingere il potenziale cliente a reagire in modo immediato
  • attirare l'attenzione dei potenziali consumatori offrendo tutto ciò che serve per soddisfare le loro esigenze più immediate
  • provocare una sensazione di urgenza

Lo scopo principale del marketing a risposta diretta è proprio rappresentato dal primo punto citato, perché questo tipo di marketing serve proprio per far nascere nel potenziale consumatore una reazione. Oltre a questo, il fattore chiave che si dovrà sfruttare per raggiungere l'obiettivo è quello di creare annunci in grado di suscitare un tipo di attenzione reale nel cliente, quindi un vero interesse, smuovendo il discorso sulla possibilità di soddisfare le loro necessità.

Tutto ciò però non si potrebbe ottenere, se non si creasse un'atmosfera di urgenza, magari tramite frasi come “prodotto limitato” oppure “disponibile solo per un periodo limitato”. Ecco già queste frasi potrebbero spingere le persone ad acquistare il prodotto o a compiere una determinata azione, come una prenotazione o un'iscrizione, per timore che poi non vi sia più la possibilità di usufruire di quel prodotto o servizio.

Altri punti determinanti per il marketing a risposta diretta sono i seguenti, che però non sono dei fini da raggiungere, ma dei mezzi:

  • conoscere al meglio le caratteristiche del pubblico e i suoi bisogni
  • realizzare call to action semplice, così i clienti saranno più propensi ad accettarle e a svolgere
  • la call to action deve essere immediata, non deve essere un'azione che poi instaura una lunga serie di altre azioni da compiere o l'utente si stancherà, rischiando di abbandonare il tutto. In più potrebbe confondersi.

Oltre a questo, il marketing a risposta diretta è in grado di apportare una serie di aspetti positivi, a cui è opportuno dedicare un paragrafo a sé.

Gli aspetti positivi del marketing a risposta diretta

Nel marketing a risposta diretta esistono numerosi aspetti positivi. Ecco di seguito quelli più importanti:

  • ritorno sul proprio investimento
  • reazioni immediate degli utenti
  • è possibile intuire subito se il tipo di annuncio usato sia efficiente
  • informazioni dettagliate, cioè l'inserzionista sa qual è l'annuncio che genera più risposte e più guadagni
  • i clienti possono rimanere nel lungo periodo

Esempi di annunci che fanno parte del marketing a risposta diretta

Ecco di seguito alcune frasi che possono fare da esempio, per capire quali siano gli annunci che si trovano nel marketing a risposta diretta:

  • “Usa questo sconto al banco!”
  • “Clicca sul link qui sotto!”
  • “Per maggiori informazioni, chiama subito al numero…”
  • “Iscriviti alla newsletter per non perdere le offerte!”
  • “Scarica subito la demo gratis!”
  • “Acquista subito per ricevere l'imperdibile sconto!”

Come si è visto, si può quindi affermare che il marketing a risposta diretta sia caratterizzato, come sottolinea l'espressione, da un tipo di comunicazione diretta con i clienti e in più permette di ottenere risultati in modo veloce, rispetto al marketing tradizionale o ad altre tipologie.

Scritto da: Giada Fiordaliso